La seconda domenica della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di Sant’Agata Feltria ha fatto il bis. Dopo il grande risultato dell’esodio, domenica 13 ottobre la replica, con un afflusso record i visitatori durante tutta la giornata. Il buongiorno si era visto dal mattino: già venerdì sera l’area camper si è riempita, domenica sono stati occupati tutti gli spazi a disposizione anche fuori dall’area camper, con circa 150 camper che hanno raggiunto e sostato a Sant’Agata Feltria.
La tradizionale “gara dei cani da tartufo” ha coinvolto 20 cani, e altrettanti accompagnatori. La vittoria nella gara al Parco Montefeltro è stata vinta da Maggie del riminese Gaetano Barbuto: si tratta di un meticcio femmina di 11 anni. È stata l’unica a trovare 3 tartufi nel tempo stabilito: 2 minuti!
Al secondo posto si è classificata Onda, di Danilo Tomassini, uno springer bracco di 7 anni, femmina di proprietà di Danilo Tomassini, di Santarcangelo. Sul gradino più basso del podio è finito Tyson, springer bracco maschio di 2 anni, di proprietà di Mirco Tomassini, figlio di Danilo. Al quarto posto si è classificato Alberto Alni grazie a Bia, bracco pointer di 2,5 anni, di San Mauro Pascoli. Al quinto posto Diana di Luciano Docci, un lagotto di 13 anni, di Sartiano di Novafeltria.
I primi cinque classificati sono stati premiati da Andrea Rinaldi, organizzatore della gara dei cani; dal consigliere Emanuele Peruzzi, dall’assessore al Bilancio, dal presidente Pro Loco Stefano Lidoni e dal sindaco Guglilmino Cerbara.
La Pro Loco ha inteso riconoscere il “Premio Fedeltà” a Matteo Ballarini, conduttore di Trento, in gara con il suo cane, e proveniente da Trento.
Cronaca
20:05 - Romagna