"La nostra regione, i nostri territori sono nuovamente colpiti e piegati dal maltempo. Ancora una volta, i Sindaci sono sul campo e in prima linea nel gestire i soccorsi e i problemi causati dagli allagamenti. Tutta la regione, in particolare la Città Metropolitana di Bologna, sta vivendo ore molto complesse. La mia vicinanza a tutti i colleghi Sindaci coinvolti, mentre anch'io personalmente sono impegnato sul campo nelle zone del territorio comunale di Imola che sono state colpite.
Ci tengo a dedicare un pensiero particolare, la vicinanza e la solidarietà di tutti gli amministratori emiliano-romagnoli a Pianoro, al Sindaco Luca Vecchiettini e alla città, che nelle prime ore del mattino ha appreso una giovane vittima di soli 20 anni. Il nostro abbraccio alla famiglia e agli amici. E' una notizia che spezza il cuore e che rattrista, mentre continuiamo ogni sforzo possibile per evitare che non si verifichino altri episodi come questo. Alla popolazione, ovviamente, l'invito è di seguire le indicazioni dei Sindaci e delle autorità competenti.
Stiamo vivendo tempi straordinari con fenomeni straordinari e i Sindaci, come sempre, sono in prima linea. Tuttavia, da soli, con i dipendenti comunali, le Forze dell'Ordine e la Protezione Civile, non siamo nelle condizioni di affrontare questo tipo di situazioni. Ci stiamo coordinando con gli sforzi aggiuntivi della Protezione Civile, delle Forze dell'Ordine e della Regione Emilia-Romagna. Abbiamo bisogno di supporto nell'affrontare l'emergenza e soprattutto, in secondo luogo, per una messa in sicurezza del territorio che sia di lungo periodo, il quale deve essere adeguato e attrezzato alle nuove tipologie di eventi climatici che purtroppo hanno iniziato a verificarsi.
E' una sfida difficile e complessa, ma proprio per questo le Istituzioni devono lavorare insieme, a tutti i livelli, per velocizzare e realizzare tutte le opere che occorrono. I Sindaci e gli amministratori dell'Emilia-Romagna faranno la loro parte, come la stanno facendo in questo momento sul campo per l'emergenza".