Marina Carlini (nella foto) è un’artista e fotografa milanese trasferitasi a Cesenatico all’inizio del terzo millennio. Fin da piccola, cullava due passioni: la moda e la fotografia. La sua prima macchina fotografica è stata una Zeiss Ikon degli anni ’60 di suo papà. "Fotografo per immergermi profondamente nella realtà e inquadrare con il mio punto di vista, la storia che voglio raccontare”. Marina porta sempre con sè l’inseparabile compatta Lumix con obiettivo Leica. “Mi piace cogliere tutto ciò che colpisce la mia curiosità, la mia sensibilità e tutto ciò che amo; perché non so mai se quando esco è il momento giusto per un bellissimo scatto”.
La sua città è una continua fonte di ispirazione artistica: “Sono affascinata dalla bellezza del paesaggio, dal modo in cui i tetti e le vele si riflettono sull’acqua. Ed è proprio l’elemento acqua, che spesso vive nei miei
racconti fotografici. Se chiudo gli occhi riesco a ricordare ogni sfumatura del colore di quello che mi circonda”.
Alla stregua di un pittore rinascimentale osserva le luci, i riflessi, le barche e i gabbiani, i pescatori, albe e tramonti, producendo vere opere d’arte immortalando gli attimi più suggestivi. Diverse locations espongono le sue opere: il Grand Hotel Da Vinci e il Bar dei Marinai a Cesenatico, e il Best Western di San Marino. Nel 2015 ha vinto il tema “C”, guarda caso riflessi d’acqua, alla Fotomaratona di Rimini ed è stata premiata da Chico De Luigi. Recentemente ha vinto il concorso fotografico del Lions Club di Cervia “Storie Arti e Mestieri del Territorio”.
Dal mare che accarezza la sua Cesenatico nasce la sua prima opera editoriale, il libro “La Tratta, antico mestiere del mare”. Edito da Digipress e promosso dal Press Reporter Simone De Pietri, verrà presentato a Rimini alla Corte degli Agrumi di via XX Settembre 79 al Borgo San Giovanni, venerdì 25 maggio alle ore 19,30 (ingresso libero). Seconda tappa, dopo Cesenatico di un tour che avrà il suo apice Praga, il 2 giugno, in Ambasciata italiana per la celebrazione della festa della Repubblica.
Francesco Consonni
Cronaca
12:13 | 22/03/2018 - Romagna