Sabato 19 e domenica 20 gennaio, presso La Casa del Teatro e della Danza, per l’apertura del nuovo biennio di Alta Formazione Metodo Hobart® — conoscersi nella danza, si terrà il primo seminario: "L’impulso motore primario".
Che cos’è il Metodo Hobart® - conoscersi nella danza? La danza, in quanto disciplina artistica, è un mezzo privilegiato per far emergere le capacità espressive. Il Metodo Hobart® nasce nel contesto delle disabilità fisiche e mentali, utilizzando il sapere legato alla danza per valorizzare l’espressione personale, così da superare la difficoltà del linguaggio verbale, del movimento, della relazione. In realtà è emerso chiaramente, durante gli anni, che la metodologia investe un campo applicativo più vasto e una maggiore apertura pedagogica: propone un’esperienza tesa a formare la persona nell’unità mente-corpo e nelle sue innumerevoli possibilità espressive e comunicative, avvia a un lavoro di ricerca fondato sul processo di ascolto, cura, apprezzamento di sé sulla base del potere educativo del movimento danzato. Favorendo l’integrazione con la propria interiorità e con gli altri, il Metodo contribuisce a creare individui maggiormente attivi, più coscienti e creativi, individui con una migliore immagine di sé. È questa particolarità che lo rende innovativo, vitale e in perfetta sintonia con le urgenze del nostro tempo.
Il Metodo Hobart® è stato sperimentato con ottimi risultati nei centri socio-assistenziali, di riabilitazione, di assistenza umanitaria e agli anziani, all’interno di gruppi formati da persone con disabilità complesse, in classi e interclasse scolastica.
Il Metodo è stato elaborato da Gillian Hobart, danzatrice e maestra di chiara fama, docente all’Accademia Nazionale di Danza e allo IALS di Roma, al Centro Regionale della Danza di Reggio Emilia, counselor nel metodo psico-terapeutico di Carl Rogers presso il Centro Italiano di Psicologia Clinica di Roma. Partendo dai principi di Rudolf Laban, Mary Anthony, Carl Rogers e dalla sua esperienza artistica e didattica, Gillian Hobart ha tracciato un percorso di conoscenza nella danza "a sostegno del mondo interiore, per farne emergere la bellezza".
E’ possibile seguire un percorso biennale di alta formazione 2019_2020: la metodologia elaborata da Gillian Hobart è una pratica educativa, basata sull’arte del movimento, che propone un percorso teorico e corporeo – una sorta di maieutica – con seminari mensili nel fine settimana. L’obiettivo primario, perseguito nell’arco di due anni, è guidare a una comunicazione legata al linguaggio non verbale.
Le parole chiave sono relazione, rispetto, ritmo, contatto.
La scuola di formazione Metodo Hobart® Dal 2005 è attiva la scuola di alta formazione Metodo Hobart® rivolta a chiunque desideri intraprendere un percorso di studio e di ricerca nel movimento danzato con finalità educative.
La formazione MH è indirizzata a educatori, educatori sociali, operatori dei servizi alla persona, volontari, insegnanti, medici, psicoterapeuti, psicologi, terapeuti, educatori sportivi, studenti a indirizzo socio-educativo, danzatori e insegnanti di danza.
Gli incontri, a carattere seminariale e con cadenza mensile, sono guidati dal team di MC: Annachiara Cipriani, Milena Giorgetti, Manuela Graziani, Isabella Piva, Monica Tomasetti con la responsabilità artistica di Claudio Gasparotto e lo special tutorial di Gillian Hobart.
Obiettivi formativi:
• formare insegnanti/educatori nel Metodo Hobart®
• fornire strumenti di ascolto e conoscenza attraverso il movimento danzato
• guidare all’integrazione dei criteri generali del Metodo nei diversi ambiti di interesse personale, sociale e professionale
• favorire un percorso di ricerca tra arte-scienza-educazione
Il Metodo Hobart® si inserisce nel progetto artistico e culturale di Movimento Centrale, nato dall’impegno di Claudio Gasparotto a promuovere una cultura di danza come arte aperta a tutti in virtù del suo potere educativo e vitale, secondo un metodo di insegnamento che pone al primo posto il valore e il rispetto del corpo, il suo ascolto, l’esplorazione della sua intelligenza. Il Progetto ha il Patrocinio del Comune e della Provincia di Rimini, della Regione Emilia-Romagna, dell’Università di Bologna - Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Campus di Rimini. Alfredo Cuomo ha sostenuto la nascita del Metodo.
Il secondo appuntamento è previsto per sabato 16 – domenica 17 febbraio e avrà come tema centrale la domanda :”Siamo in contatto con il nostro corpo?
Orari:
sabato e domenica dalle 9.30 alle 17.30
(pausa dalle 13.00 alle 14.00)
Luogo:
La Casa del Teatro e della Danza
ex chiesa di Viserba
via Popilia, 165/a – Viserba Monte
info
Movimento Centrale Danza & Teatro
tel. 0541 72 61 07
cell. 340 347 53 89 – 347 578 45 46
[email protected]
www.movimentocentrale.org
Roberta Sapio