L’arboreto-Teatro Dimora di Mondaino celebra con una festa aperta a tutte e tutti la conclusione del Progetto Europeo Stronger Peripheries: A Southern Coalition. Un’iniziativa che negli ultimi quattro anni ha animato la vita culturale di Mondaino ospitando artisti internazionali provenienti da numerose città europee e portando a uno scambio con la comunità dell’accogliente comune romagnolo.
«Quando abbiamo iniziato il progetto Stronger Peripheries era il 2021 e sin da subito le cittadine e i cittadini hanno risposto con entusiasmo accettando di prendersi cura dei processi di creazione degli artisti che sono passati a Mondaino – commenta Fabio Biondi, direttore artistico de L’arboreto –. Hanno aperto le loro case, li hanno presi per mano e li hanno accompagnati nel bosco raccontandogli storie, hanno cucinato e disegnato per loro e per loro hanno scritto poesie e pensieri. E quando sono tornati a teatro, lo hanno fatto su altri piedi e con altri sguardi. Siamo certi oggi che questo lungo e intenso processo di partecipazione abbia attivato una nuova consapevolezza nella comunità che ci ospita, non solo rispetto alla percezione del Teatro Dimora come spazio di residenza, ma anche nei confronti del mondo culturale contemporaneo, per aver acquisito consapevolezza della responsabilità del proprio sguardo sui processi artistici».
Sabato 7 settembre il Comune di Mondaino si riempirà dunque di musica, danza e performance teatrali a cui tutta la comunità potrà partecipare con lo stesso entusiasmo.
Il ritrovo sarà alle 18.30 in piazza Maggiore per “Urban Suite. Azioni di danza urbana dentro stanze a cielo aperto” a cura di Club Alieno - Cuore 21 di Riccione con l’ideazione e la coreografia di Valeria Fiorini ed Eleonora Gennari, mentre le musiche hanno la firma di Kino. Protagonisti saranno Luca Leardini, Corinna Lattanzi, Daniele Mordini, Maya Giorgetti, Giorgia Berlini, Caterina Savioli.
Alle 19.30 in via Roma si terrà la cena di comunità su invito a cura del ristorante Origini di Mondaino.
Alle 21 in piazza Maggiore ci sarà la proiezione del video-racconto delle attività del progetto europeo Stronger Peripheries: A Southern Coalition e alle 21.30 “Il cinema raccontato dalla banda”, concerto del Corpo Bandistico di Mondaino diretto da Andrea Brugnettini.
L’ultima tappa del progetto europeo comprenderà anche dal 27 agosto all’8 settembre la residenza creativa per la ricerca e la composizione del nuovo spettacolo di Hamdi Dridi / Cie Chantiers Publics (TUN/FR) dal titolo “Dan(s)e house and constellations”, che verrà presentato in prova aperta il 6 settembre alle 19.45 al teatro Dimora di Mondaino(ingresso a contributo libero, prenotazione consigliata a [email protected]).
Il progetto
La Southern Coalition è una rete informale che riunisce undici organizzazioni che lavorano nel mondo delle performing arts e tre istituzioni di ricerca di dieci paesi europei. Una rete che collega le pratiche culturali che operano a livello locale, con l’obiettivo di superare l’isolamento e aumentare le competenze di artisti, operatori e pubblico. Stronger Peripheries è il primo progetto della Southern Coalition, creato da 3 dei 14 partner nel quadro di A Manual on Work and Happiness, un progetto co-finanziato dal programma Creative Europe dell’Unione Europea.
Per informazioni
L’arboreto - Teatro Dimora
Tel. 0541.624003 - Cell. 331.9191041