E’ partita da mercoledì 19 Gennaio l’esperienza di"Danz.Arte", promossa da Alternoteca Aps in collaborazione con l'Associazione Davide Pacassoni odv. Ogni mercoledi si incontreranno al centro Giovani di San Giovanni in Marignano le ragazze e i ragazzi dell’Associazione Pacassoni, insieme a giovani volontari e tirocinanti, accompagnati da Ilaria Conti in un percorso di DanzaMovimentoTerapia molto coinvolgente. Il progetto è stato finanziato all’interno delle attività per i giovani sostenute dall’Amministrazione Marignanese e grazie ad esso si è ulteriormente arricchito il ventaglio di esperienze inclusive che già sono molto presenti nel territorio grazie ad un sempre più saldo e costruttivo lavoro di rete tra le realtà del terzo settore. Per l’occasione anche l’Assessore ai Servizi Sociali e Politiche Giovanili Bertuccioli e Anna Pedoni, Presidente dell’Associazione D. Pacassoni hanno portato ai ragazzi e ad Ilaria Conti i loro saluti e ringraziamenti per questa bellissima attività.
“La proposta- sottolinea Ilaria Conti- mira ad intervenire con la Danza ed il Movimento, nel contesto del benessere e della salute dell'individuo, per la promozione di una qualità di vita migliore. La danzamovimentoterapia metodo Fux è una disciplina pedagogica e terapeutica che utilizza il movimento corporeo per favorire la creatività, l'integrazione e la consapevolezza individuale e collettiva dei partecipanti. La danza creativa e le terapie espressive infatti utilizzano l'arte e la danza per fare emergere l'unicità di ogni persona, grazie all'ascolto interiore ed agli stimoli sonori e creativi proposti dal conduttore.Tutti possono danzare, perché i limiti diventano risorse ed ogni movimento è autentico e portatore di vita!”
“Con questo ulteriore progetto proposto da Altermoteca- specifica Anna Pedoni- l’Associazione Pacassoni potenzia le sue collaborazioni che permetteranno alle persone con diversabilità di avere ben 3 pomeriggi alla settimana di attività, che si svolgeranno indicativamente dalle 15 alle 18. Si tratta di esperienze molto stimolanti, socializzanti ed appaganti per tutti i partecipanti e questo accresce la nostra forza e determinazione, anche e soprattutto in questi tempi complessi dove non abbiamo mai smesso di operare.”
“Un ulteriore brillante tassello si unisce alle importanti esperienze che animano i pomeriggi marignanesi – evidenzia l’Assessore Michela Bertuccioli-. La scelta di sostenere un progetto inclusivo all’interno delle proposte giovanili mira proprio ad una concezione unitaria della comunità. Anche nel costruire bandi è importante mantenere una visione unica, inclusiva e aperta a tutti. Quando ci rivolgiamo ai giovani attivare un percorso che lavori sul benessere psico-fisico che coinvolga anche i diversamente abili è una risorsa per tutti. Siamo davvero felici di vederli così entusiasti.”
(Nella foto l'Assessore Bertuccioli insieme alla Presidente dell'Associazione D. Pacassoni, ad Ilaria Conti di Alternoteca aps curatrice di Danz.Arte e ad una rappresentanza dei partecipanti)