Si chiamava Nicolas Bartolini, il ragazzo che ha perso la vita in un tragico incidente stradale a Misano, nella serata di domenica scorsa. La madre Samuela esprime una profonda commozione. Il dolore la perdita del figlio, una terribile prova di vita per la stessa donna e per tutta la famiglia. La mamma, come tutte le genitrici del mondo racconta la propria ansia, spiega di come ogni volta che Nicolas partiva in sella a quella moto, temesse per la sua sicurezza. Ma prima o poi tutti i genitori devono fare un passaggio. Scegliere di fidarsi. Fare camminare il proprio congiunto senza condizionamenti e lasciarlo andare. Quindi si accetta il rischio, per permettere di vivere al famigliare una passione. Qualsiasi essa sia.
“Mi fidavo di Te e ho scelto di accettare il rischio di lasciarti fare ciò che amavi”, scrive con amore, riconoscendo l’importanza di mettere i desideri del figlio davanti alle proprie paure.
Samuela ripensa ai momenti felici trascorsi insieme. Le tenerezze, i baci dal mattino e del tramonto. Prima di dormire. Poi ringrazia l’universo per averle dato la possibilità di farlo nascere e conoscere al mondo. Nonostante il dolore insopportabile, la famiglia rimane unita e trova conforto nel ricordo di Nicolas. A Saludecio, l’intera comunità si stringe attorno alla famiglia Bartolini. Il sindaco Roberto Cialotti e il parroco don Tarcisio Giungi offrono il loro sostegno, sottolineando l’importanza di rimanere uniti in questo momento difficile. In segno di lutto. Dopo il terribile incidente la festa in piazza a Saludecio è stata rinviata a data da destinarsi. “L’intera amministrazione, con la comunità tutta, si stringe alle famiglie dei due giovani saludecesi coinvolti nella tragedia di domenica 11 agosto. Esprimiamo vicinanza e profondo cordoglio, portando l’abbraccio nostro e di tutte le persone del territorio che ci hanno contattati, manifestando il loro rammarico e il loro sostegno”, queste le frasi sui social del Comune. Il sindaco Roberto Cialotti, straziato dal dolore, continua ad andare dai parenti e dagli amici, per cercare di portare una parola di conforto. “Erano una coppia bellissima e stavano davvero bene insieme”, dice con un nodo in gola. Perché il babbo di Nicolas è un amico da sempre del primo cittadino, una famiglia conosciutissima in paese e ben voluta da tutti. Ma la vita per Nicolas ha scelto un altro destino.