L'ordinanza di Coriano è il frutto di una richiesta avanzata da numerosi cittadini che abbiamo ascoltato. Niente botti o fuochi d'artificio come d'altronde negli anni passati. Il Sindaco del Comune di Coriano Domenica Spinelli ha firmato l’ordinanza relativa ai fuochi di artificio di fine anno che entrerà in vigore dal 22 dicembre 2018 fino al 06 gennaio 2019. "All’epoca della prima adozione dell’ordinanza - recita una nota del Comune coriaenese - ci siamo seduti intorno ad un tavolo sia con le associazioni ambientaliste sia con gli imprenditori del settore e insieme ne abbiamo condiviso i contenuti. Siamo sinceramente convinti che sia proprio la condivisione il migliore degli strumenti da utilizzare in politica: sia perché limita e riduce la conflittualità sia perché dà voce a tutti e permette a chi amministra di poter decidere nella piena consapevolezza dei diritti contrapposti. “Come sollevato dalle associazioni animaliste” - dice l’assessore. Giulia Santoni – “ resta la problematica degli spettacoli pirotecnici che se pur di breve durata ma di grande intensità, se pur consentiti ed amati da molti spettatori recano non pochi problemi agli animali, non è un caso questo comunque che riguarda il nostro Comune, a Coriano i fuochi li facciamo con le stelle scintillanti”.
Dall’ordinanza restano escluse le categorie F1,F2,T1;P1 di cui al DLgs. 123 del 29/7/2015 consentite limitatamente alle aree di proprietà privata.
Anche se in difficoltà di organico, Coriano ha pochissimi agenti di Polizia Municipale, è stato predisposto una adeguata sorveglianza per la notte di Capodanno. In tutto questo è ovvio che esiste un principio di ragionevolezza e di buon senso, nessuno verrà sanzionato per aver acceso una stella filante.
(Nella foto l’Assessore Giulia Santoni ed il suo amico Gandalf)