Per info e segnalazioni:
geronimo it nuove-uprospettiveu-in-via-don-minzoni-il-20-inaugura-luinstallazione-di-verde-urbano-A19815 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 15:43 | 17/12/2020 - Santarcangelo

Nuove “prospettive” in via don Minzoni, il 20 inaugura l’installazione di verde urbano

“Prospettive”, si chiama così l’installazione di verde urbano prevista in via don Minzoni il cui montaggio inizierà domani (venerdì 18 dicembre): una sosta nelle vie del centro commerciale naturale dove lo spazio pubblico diventa sempre più accogliente e luogo per fermarsi, osservare e conversare. L’idea è dell’associazione Città Viva, che in collaborazione con l’Amministrazione comunale ha realizzato un arredo urbano formato da una serie di composizioni con sedute, spazi verdi e alberati e portabici.

Un progetto ovviamente compatibile con lo spazio dove andrà a inserirsi, garantendo la viabilità e il passaggio degli automezzi adibiti al rifornimento delle merci e, se necessario, anche la momentanea rimozione in occasione di eventi o particolari manifestazioni. Sviluppata dallo studio di paesaggismo e arredo urbano “I Progettisti” di Santarcangelo, l’installazione sarà un mix funzionale di verde e sedute per potersi accomodare, guardare le vetrine e osservare gli elementi architettonici.

Composto da otto elementi indipendenti fra loro ma raggruppati in modo da poter creare uno spazio verde vivibile, il modulo collocato nella centralissima via don Minzoni avrà tre sedute in legno, quattro fioriere in ferro grezzo e una rastrelliera per le biciclette. Piante (ciliegi giapponesi), essenze, colori e profumi creeranno una stagionalità colorando la via con composizioni capaci di sorprendere durante tutte le stagioni.