OaSì – Insieme per le valli APS dà avvio alle attività organizzate per conoscere e valorizzare l’identità ambientale, culturale, sociale e paesaggistica del territorio dell’Oasi di Torriana Montebello, delle valli dei fiumi Marecchia e Uso. Il primo gruppo di uscite a tema “Insieme in Primavera” inizierà domenica 24 aprile con una giornata piena di storie e di natura: “Tra antichi borghi e alberi monumentali”, con il patrocinio del Comune di Poggio Torriana.
Domenica 1° maggio “Erbe e fiori, un mondo magico”, domenica 15 maggio “Uccelli migratori, una storia in viaggio” e domenica 29 maggio “Il ciclo dell’acqua”.
Il calendario delle iniziative proseguirà poi per tutto il corso dell’anno, suddiviso per stagioni, così come durerà fino al 31 dicembre il Concorso fotografico amatoriale aperto a tutti che seguirà i temi delle uscite.
Domenica 24 aprile si parte alle 9:30 dalla piazza del campanile di Montebello (comune di Poggio Torriana) per andare insieme “Tra antichi borghi e alberi monumentali” attraverso un percorso facile, aperto e adatto a tutti, lungo circa 5 km complessivi, in cui saremo accompagnati dal dottor Loris Bagli, esperto botanico, e dalla guida GAE Elena Santolini. Renderemo omaggio agli alberi secolari che fanno da guardia al territorio e faremo una prima sosta a Pian di Porta, l’antica porta d’ingresso verso il paese. Seguiremo il percorso fermandoci ad ascoltare le storie dei dieci borghi che si incontrano e vicino ai ruderi sentiremo la storia di Rontagnano, il centro di riferimento per questo territorio con un palazzo affrescato di proprietà della famiglia Toni e una casa colonica abitata fino al 1963 dalle famiglie Luigi e Toni. Rontagnano fu anche teatro di una battaglia, nel settembre del 1944: Anselmo Canducci ne è stato testimone e ci racconterà i particolari di questo scontro, tra i meno noti di quelli avvenuti sulla Linea gotica. Sarà l’occasione per celebrare la Festa della Liberazione dal nazifascismo, alla vigilia della data ufficiale di commemorazione del 25 Aprile.
Le bellezze dell’Oasi di Torriana e le storie di vita contadina e di amore per il territorio ci porteranno al ritorno all’Osservatorio Naturalistico di Montebello (ore 13:00 circa) dove ci aspetterà l’associazione Valmarecchia Comunità Solidale che gentilmente offrirà ai partecipanti un primo piatto caldo con sugo vegetariano (portare da casa acqua e bevande) e dove insieme pianteremo una Roverella, quercia autoctona simbolo di forza, giustizia e pace.
La prenotazione non è obbligatoria, ma è gradita per una migliore organizzazione, attraverso i seguenti contatti: Tel: 3349414671 – mail: [email protected] FB: Riconquistiamo l’Oasi di Torriana Montebello – IG: Oasi_Insieme_per_le_valli
L’uscita è gratuita, l’iscrizione all’associazione di promozione sociale è facoltativa: la tessera annuale costa 1 euro. Verrà richiesto un piccolo contributo, anch’esso facoltativo, per coprire le spese assicurative.