Verucchio può davvero brindare: l’edizione speciale 2020 di “Calici” dedicata al vino e al buon bere, allo street food di qualità e alla musica dal vivo ha superato le attese! Oltre 3.000 presenze hanno vissuto la festa venerdì 14 e sabato 15 agosto il capoluogo malatestiano. Oltre 100 persone hanno usufruito della visita guidata al Museo Civico Archeologico. Numerosi e tutti positivi i commenti sui social, in particolare dai visitatori di fuori Regione che hanno scoperto Verucchio, il suo fascino, la sua bellezza, nelle serate dei “Calici”.
“È stata un’edizione completamente differente rispetto alle precedenti, abbiamo puntato più sulla qualità che sulla quantità. – è il commento del nuovo presidente Pro Loco, Marco Urbinati – I numeri sono stati quelli delle previsioni, anzì anche più alti. In ogni caso, sarebbe stato difficile – se non impossibile - gestire un numero ancora più alto di persone, rispettando come invece è stato fatto, tutta la normativa anti Covid-19. Si è potuto sorseggiare vino nelle aree dedicate, e tutti i commenti – quelli ‘a caldo’ ma anche quelli ‘a freddo’ – sono stati molto positivi. Gli ospiti hanno particolarmente apprezzato il clima della festa, la bellezza del borgo e il panorama che si può godere da Verucchio. E in tanti si sono intrattenuti nel capoluogo fino all’una, orario di riapertura delle strade”.
“Abbiamo fortemente voluto questa edizione speciale di Verucchio Calici, così come tutti gli altri appuntamenti del calendario di eventi che conta una settantina di iniziative, per rispondere al grande bisogno di socialità dopo mesi di isolamento. – è l’orgogliosa fotografia che ‘scatta’ il sindaco di Verucchio, Stefania Sabba, all’indomani della chiusura della nona edizione della manifestazione – Anche per questo abbiamo auspicato che, pur nella necessità di scongiurare ogni possibile assembramento e garantire il distanziamento sociale anti contagio da Covid-19, venissero mantenuti la possibilità delle degustazioni ‘in libertà¡ nello spirito di una manifestazione che veleggia verso la decima edizione.
Ringrazio quindi a nome dell’intera amministrazione comunale la Pro loco, i titolari dei locali che hanno favorito l’ottima riuscita della due giorni associandosi a una cantina e accompagnando il vino con appetizer a tema, le stesse cantine che hanno risposto presente, la Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini, i volontari e tutti coloro che si sono spesi per una edizione speciale che ha colto nel segno con la consueta offerta di qualità. Con lo spirito che ha contrassegnato Verucchio Calici, siamo pronti a gettarci subito con entusiasmo ai prossimi appuntamenti in calendario”.