Per info e segnalazioni:
geronimo it operai-non-in-sicurezza-allex-astoria-il-comune-corre-ai-ripari-A18136 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 17:28 | 13/10/2020 - Rimini

Operai non in sicurezza all'ex Astoria: il Comune corre ai ripari

Le foto ed il post diffusi da Leonardo Carmine Pistillo hanno fatto centro. Gli operai privi di protezioni al lavoro sull'ex cinema Astoria di Rimini colti sul fatto nelle immagini diffuse hanno scatenato una marea di reazioni sui social media. Il Comune si è subito interessato ed alcuni incaricati dell'Assessorato Lavori Pubblici di via Rosaspina hanno chiesto un incontro a Pistillo. Un confronto al quale hanno preso parte anche i responsabili delle imprese incaricate dei lavori ai quali Pistillo ha fatto presente il persistere di una situazione che si protrae dal 20 settembre scorso e che viola le disposizioni di legge in materia di sicurezza. 

I presenti hanno assicurato d'ora in avanti controlli più rigidi investendo del problema il capocantiere e hanno pregato lo stesso Pistillo di informare tempestivamente qualora si verificassero di nuovo episodi come quelli mostrati in fotografia. Di certo c'è che appare quantomeno grave il comportamento di chi, incaricato dal Comune, dovrebbe garantire la massima sicurezza ai propri dipendenti. Ci sono norme evidenti non rispettate e la speranza è davvero quella che non ci si debba più tornare sopra. Significativo, però, il fatto che dopo la segnalazione pubblica l'assessorato ai Lavori pubblici abbia immediatamente contattato chi ha reso noti i fatti per fornire le spiegazioni del caso. Non del tutto sufficienti, probabilmente, ma che lasciano ben sperare per il futuro.