Si è svolta ieri la seconda videocall tra una trentina di operatori corianesi. Tutti uniti sotto il marchio Terre di Coriano a cui hanno aderito con più slancio dopo la prima videoconferenza, per rilanciare l'entroterra con una proposta commerciale turistica innovativa, la voglia di ripartire è diventata un mantra per tutti gli esercenti corianesi. Coriano non si arrende e, nonostante le complicazioni del momento, questa è la motivazione principale che ha spinto il Sindaco Domenica Spinelli e l’assessore al turismo Anna Pazzaglia a portare al tavolo la proposta concreta da approvare entro 10 giorni. Un protocollo operativo tra Comune, Proloco e Associazioni di categoria (all'interno del quale saranno inserite le proposte di rilancio ed iniziative degli operatori) come la realizzazione del sito “Terre di Coriano” da parte del Comune. Massima collaborazione tra esercenti nel programmare giornate di turismo esperienziale replicabili.
Il Comune di Coriano mette il secondo mattone importante a disposizione degli imprenditori: oltre la costituzione iniziale del fondo #CorianoRiparte di 20.000 euro, a cui si sono aggiunte risorse provenienti da privati che il Comune ringrazia, ora si aggiungono ulteriori risorse volte a finanziare la realizzazione del sito e viene accolta la proposta della Pro Loco Coriano di donazione di risorse per il mantenimento dello stesso per la cura tecnica e l'aggiornamento costante dei contenuti. Il protocollo è il contenitore di proposte, servizi, prodotti enogastronomici incorniciati in scenari naturali da incanto, pervenute dal territorio che ha scelto una strategia comune di promozione.
Importante spunto proveniente da Mirco Urbinati patron del Transitalia Marathon , quello di interagire con tutte le realtà del territorio con uno sponsor importante come la Ducati.
Sarà importantissima la comunicazione e l’uso dei social, come ha ribadito il titolare di La Quercia b&b e anche l’associazione Pop Maker con il suo presidente Giovanni Bartolucci, che si è reso disponibile, tra l’altro, alla realizzazione di contenuti culturali volti a dimostrare come il territorio corianese si stia preparando ad accogliere le persone .
A completamento della interessante conferenza, oltre il contributo proveniente dal mondo artistico attraverso la proposta di Bartolucci, un musicista che ha portato il marchio Terre di Coriano a Praga con la sua band HBH Band - The Heartbreak Hotel, anche la Compagnia Fratelli di Taglia, gestori del Teatro Corte di Coriano e del Teatro Pazzini di Verucchio si sono messi a disposizione con tutti per unire l'arte al turismo con piccole rappresentazioni o spettacoli teatrali.
Prossimo appuntamento tra 10 giorni con l'impegno dei singoli a non mollare.
Michele Noviello (Ristorante Al Bellavista) afferma: “Io devo poter lavorare, non chiedo elemosina o assistenzialismo.”
Jacopo Ascoli dell’Agriturismo La Graziosa ribadisce l'importanza di pacchetti condivisi che possano offrire al turista-visitatore una scelta di opportunità da spendere sul territorio.
Domenica Spinelli (sindaco di Coriano): ”Non molliamo di un passo nel percorso di costruzione del progetto rurale turistico Terre di Coriano, siamo sicuri che non basta l'ottimismo, non bastano le risorse ma siamo consapevoli che l'unica via d'uscita è la stretta sinergia pubblico-privato con la capacità delle istituzioni di ascoltare chi esercita la propria attività rischiando in prima persona.”
Anna Pazzaglia (assessore al turismo): Terre di Coriano sta cominciano a dimostrare la sua importante valenza, un marchio che raccoglie un territorio fatto di prodotti di eccellenza, ristoranti, aziende vinicole, strutture ricettive che attraverso le varie iniziative che stanno prendendo forma, coniuga la bellezza del paesaggio con gli ampi spazi disponibili per i visitatori dei prossimi mesi offrendo un turismo slow e valorizzando l’entroterra.