Il Parco del Sasso Simone e Simoncello - che collega Romagna, Marche e Toscana - riprende le attività proponendo “MICROCOSMI” un calendario di esperienze di scoperta e conoscenza del Parco, accompagnati da guide ed esperti locali, ma anche un progetto culturale già avviato negli scorsi mesi sul web. Un calendario che non è un semplice elenco di appuntamenti, ma il simbolo della collaborazione, dell'incontro e della condivisione di tutte le Associazioni, le Pro Loco, i Comuni e le Guide Ambientali Escursionistiche che operano e fanno parte del territorio del Parco.
Primo appuntamento della stagione “Uno sguardo lontano”. Domenica 7 giugno, a partire dalle ore 10, una passeggiata leggera tra i punti più panoramici del Monte Carpegna sarà l’occasione per salire in alto e godere di uno sguardo che spazia dalla costa adriatica all’appennino forlivese, dalle foreste casentinesi al Monte Catria. Che ci sia scirocco o maestrale, una boccata d’aria pulita è il modo migliore per ripartire e uno "sguardo lontano” ci arricchirà di bellezza. Le escursioni, solo su prenotazione, verranno svolte nel rispetto dei vigenti decreti anti Covid-19. A tutti i partecipanti è richiesta la presa visione del regolamento che verrà inviato al momento della prenotazione, riportante le norme di sicurezza da mantenere durante tutta la durata degli eventi.
In questo 2020 che ci ha messo tutti di fronte a nuove necessità e domande, MICROCOSMI vuole essere una risposta positiva, di possibilità, basata sulla volontà di alimentare nuovi processi culturali di relazione tra l’uomo e l’ambiente che lo circonda.
La pianificazione del programma è stata coordinata da Chiocciola la casa del nomade, associazione che da alcuni anni cura le attività del Musss - Museo Naturalistico e Centro di Educazione ambientale del Parco Sasso Simone Simone e Simoncello (Pennabilli), impegnata in numerose attività didattiche ed educative anche nei mesi primaverili e invernali.
Il programma del mese di giugno è consultabile in formato digitale sul sito www.parcosimone.it o presso i principali IAT delle province di Pesaro e Rimini. Tutte le informazioni sono disponibili anche sulla pagina Facebook e Instagram del Parco, inviando una mail a [email protected] o al numero 328 7268745.