È stato approvato dalla Giunta, la scorsa settimana, il Documento di Indirizzo alla Progettazione (DIP) relativo al progetto “Interventi di manutenzione straordinaria verde pubblico e arredo urbano 2024”. Una pianificazione degli interventi per il miglioramento del verde pubblico e degli arredi urbani, finalizzata a migliorare la qualità urbana, riconosciuta dall’Amministrazione come fattore chiave per la coesione sociale, lo sviluppo economico, il decoro, l’identità storica e culturale del territorio. Nel documento approvato, infatti, sono stati fissati alcuni requisiti prestazionali per la riqualificazione strategica di parchi e giardini, al fine di restituire spazi funzionali, dotati di servizi e capaci di migliorare il contesto urbano anche dal punto di vista paesaggistico e ambientale.
In particolare, nel progetto si prevedono installazioni e ristrutturazioni di aree gioco, strutture di svago e nuovi arredi per migliorare la fruibilità e l’attrattività di questi spazi, oltre alla messa a dimora di nuove alberature, per un ambiente urbano più sostenibile e una migliore qualità della vita.
Gli interventi programmati includono aree gioco per bambini nelle vie: Tosi, Gracchi, Lipparini, della Fiera, Bidente e Avanzolini. A questi si aggiunge poi l’area fitness nel Parco Murri, la piantumazione di nuove alberature e altri interventi di arredo urbano in diverse zone.
La progettazione e la realizzazione saranno affidate alla società in-house Anthea s.r.l., in qualità di stazione appaltante, per una spesa complessiva prevista di circa 342mila euro.