Ieri mattina il Comandante della Compagnia Carabinieri di Rimini, Capitano Sabato Landi, unitamente al Tenente Magno Nastassija, aggregata per il periodo estivo a questa Compagnia, ed al Comandante della Stazione di Rimini Principale, Lgt. Angelo Pangione, hanno ricevuto i giovani della “Polisportiva Stella” di Rimini presso la sede del Comando Compagnia per una conferenza sul tema “La cultura della Legalità” ed una visita guidata alla caserma.
L’incontro si inserisce nell’ormai consolidato progetto di diffusione tra i giovani della cultura della legalità portato avanti dall’Arma dei Carabinieri in accordo con le Istituzioni presenti sul territorio e che prevede una serie di lezioni, visite presso i reparti e dimostrazioni del personale specializzato al fine di avvicinare i ragazzi al mondo della legalità.
Nel corso della presentazione iniziale è stata spiegata ai ragazzi la complessa e variegata organizzazione dell’Arma dei Carabinieri, soffermandosi sulle specificità dei vari reparti, illustrando la varie compagini con particolare riguardo all’organizzazione territoriale, non tralasciando le varie modalità di arruolamento.
È stata poi la volta dei Carabinieri del Nucleo Radiomobile, che hanno fatto toccare con mano ai giovani le Gazzelle dell’Arma e le moto in dotazione, che costituiscono i mezzi che vengono utilizzati quotidianamente per garantire il servizio di pronto intervento ai cittadini. I militari, nello spiegare ai giovani la necessità di chiamare sempre il numero 112 qualora si assista a qualcosa che va contro le norme, si sono soffermati sui temi della circolazione stradale, sottolineando come, anche da giovanissimi, il costante utilizzo dei dispositivi di protezione e la condotta corretta dei mezzi siano in grado di salvare numerose vite.
A seguire i ragazzi, suddivisi in gruppi, hanno visitato il Comando Compagnia ed in particolare la centrale operativa, luogo in cui vengono elaborate e gestite tutte le richieste di intervento da parte dei cittadini, nonché il gabinetto scientifico ove si procede al rilevamento delle impronte ed alle operazioni di identificazione di quanti controllati senza documenti o tratti in arresto.