Per info e segnalazioni:
geronimo it potere-al-popolo-si-mobilita-con-una-serie-di-iniziative-per-il-25-aprile-A50302 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 12:14 | 22/04/2024 - Rimini

Potere al Popolo si mobilita con una serie di iniziative per il 25 aprile

L’opera delle e dei partigiani non è semplicemente un qualcosa da commemorare, ma è un invito a lottare. Oggi il nostro 25 Aprile è ancora una chiamata a schierarci dalla parte del diritto alla Resistenza. Nella memoria delle e degli italiani migliori riconosciamo la necessità e il dramma, la legittimità e il bisogno di giustizia della resistenza, con ogni mezzo necessario.

La Palestina ha dato e ci dà un insegnamento: la resistenza continua.

Il 25 Aprile 1945 il Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia proclamò l’insurrezione generale in tutti i territori ancora occupati dai nazifascisti. Da quel giorno in questa data ricordiamo il sacrificio dei partigiani, di centinaia di migliaia di donne e uomini che si organizzarono, coraggiosamente, per liberare il paese dal nazifascismo. Liberarci dagli orrori della dittatura, dalle teorie della razza che giustificarono lo sterminio di milioni di uomini e donne, dal giogo delle potenze mondiali che avevano condotto al macello milioni di uomini e distrutto milioni di vite nelle due guerre mondiali, liberarci dallo sfruttamento e dall’autoritarismo che imperversava sotto la dittatura fascista.

Oggi i governi europei e la stessa unione europea spingono per il riarmo, prospettano il ritorno di una guerra su vasta scala, ricostruiscono le basi materiali per il mutuo sterminio, e nel frattempo assistono pacati al genocidio dei palestinesi.

Noi siamo con i partigiani di ieri e di oggi contro l’assurdità della guerra, contro il colonialismo, contro il genocidio e il razzismo.

Il 25 Aprile è la festa di chi non chiude gli occhi, di chi non butta la testa sotto la sabbia. È la festa di chi si organizza e lotta. È la festa di chi sa che i “mai più” durano fintanto che c’è una forza materiale che lo rende possibile.

Per queste ragioni abbiamo deciso di organizzare due iniziative per il 25 aprile come ulteriore tappa del sostegno alla causa del popolo Palestinese al suo diritto alla Resistenza. 

A Rimini organizzeremo insieme ad altre realtà e collettivi, per il settimo anno consecutivo, una biciclettata antifascista lungo i luoghi della resistenza riminese. Il ritrovo è giovedì 25 aprile alle ore 10:30 vicino alla targa dedicata ai Tre Martiri in Piazza Tre Martiri.

A Cattolica sabato 27 aprile alle ore 12:30 organizzeremo un pranzo per la Palestina presso l'Osteria "Le Matte" dove una parte del ricavato sarà destinato a sostenere la popolazione palestinese. Per info e prenotazioni: Marco 3312637689