La serata dedicata a Guido Lucchini (1925-2019), poeta, scrittore e commediografo riminese, si terrà martedì 21 marzo, dalle 21.00, al Cinema Teatro Tiberio, nel cuore di San Giuliano, dove è nato e cresciuto. L’evento, ideato e promosso da Gruppo Icaro, sarà trasmesso anche in diretta su Icaro TV, canale 18 per l'Emilia-Romagna e in streaming su icaroplay.it. La serata è un omaggio a questo importante personaggio e alla sua capacità di trasmettere, diffondere e portare in scena il dialetto della tradizione popolare. Il premio, da un’idea di Marco Colonna condivisa e sostenuta dal figlio di Lucchini, Daniele, è alla sua prima edizione e assegnerà tre importanti riconoscimenti: “Interprete” della commedia riminese, “Zirudèla” e, infine, “Poesia dialettale”.
Tanti i protagonisti della scena popolare presenti che si alterneranno sul palco con le loro esibizioni. Tra gli altri l’attore Checco Tonti, Lorenzo Scarponi e Mauro Vannucci autori ed interpreti della poesia dialettale. Tra le storiche compagnie teatrali della provincia di Rimini si alterneranno “E Teatr Rimnes”, fondata dallo stesso Lucchini, “La carovana”, di Ospedaletto, “Quei dal Funtanele” di Riccione, gli “Jarmidied” e “La Nova Cumpagnia de Borg” di Rimini. Ricordi, emozioni, musica, poesia e sketch per una serata all’insegna della tradizione e dell’allegria, nel ricordo del grande Guido Lucchini che ha saputo interpretare la vita e il sentire riminese. Presenta Francesca Magnoni, regia di Marco Colonna in collaborazione con Cristina Gambini.
La serata, a ingresso libero, ha già registrato il tutto esaurito a due settimane dalla data ma la diretta televisiva consentirà a tutto il pubblico di riminesi e non di godere di questo evento.