Per info e segnalazioni:
geronimo it prima-campanella-per-pi-di-25mila-studenti-la-situazione-A17198 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 15:19 | 10/09/2020 - Rimini

Prima campanella per più di 25mila studenti, la situazione

Dopo la traumatica interruzione del 22 febbraio, dovuta alla pandemia di Covid 19, riparte la scuola riminese. Tutti i plessi, classe per classe, banco per banco, sono stati modificati per essere in regola con i nuovi parametri previsti dalla legge, e ora sono pronti ad ospitare tutti gli studenti riminesi. L'assessore ai servizi educativi del Comune di Rimini, Mattia Morolli, ha scelto le aule della nuova scuola primaria "Montessori" (che sarà inaugurata proprio lunedì 14 settembre, primo giorno di scuola) per fare il punto sulle novità, i numeri e gli scenari relativi alle scuole riminesi.

Saranno più di 25 mila gli studenti riminesi pronti ad iniziare il nuovo anno scolastico 2020/2021. Anche se ancora non sono state formalizzate tutte le iscrizioni, la maggior parte di questi, circa il 40%, si siederanno sui banchi delle scuole di secondo grado, il 27% su quelli delle scuole primarie, il 16% su quelli delle secondarie di primo grado, il 14% in quelli delle materne e il 3% nei nidi.

Saranno 1.818 i piccoli riminesi che inizieranno l’anno nei nidi e nelle materne. Di questi, 493 nei nidi comunali, più i 111 dell’Asp Valloni, e 1214 nelle materne comunali.

Non è casuale la scelta della nuova scuola primaria “Montessori” per la presentazione del nuovo anno scolastico. Si tratta infatti della prima scuola post covid di Italia.

La nuova Ferrari avrà un costo di 4.900.000 euro, cofinanziato per 900.000 del Ministero dell’Istruzione. Saranno ricostruite al termine della totale demolizione dell’attuale struttura le nuove “Ferrari” che attualmente ospitano sia i 161 alunni suddivisi in 9 classi della scuola primaria “Luigi Ferrari”, sia i 50 bambini iscritti alla scuola dell’infanzia “Via Gambalunga” in 2 sezioni. si svilupperanno strutturalmente su due corpi di fabbrica, un corpo scuola, sviluppato su tre piani che ospiterà la le due sezioni dell’infanzia e i due cicli di primaria, e un corpo palestra, sviluppato su due livelli per ospitare al piano primo i locali per il civic center. Il progetto prevede pertanto di destinare gli spazi al piano terra alla scuola materna e alla palestra e di distribuire le attività della scuola primaria sui piani primo e secondo. Previsti sopra la palestra gli spazi dedicati al civic center.

"Il 14 settembre tutte le scuole di Rimini - commenta l'assessore ai servizi educativi del Comune di Rimini, Mattia Morolli - sono nelle condizioni strutturali e logistiche per aprire in sicurezza e nel rispetto dei protocolli sanitari previsti dalla legge. Non era scontato e, per farlo, siamo partiti da lontano. Dopo il Covid ripartiamo con una scuola completamente nuova, la prima post covid di Italia, la nuova primaria "Montessori" e con una già in cantiere, la primaria "Ferrari", e un'altra ancora  all'orizzonte per il futuro prossimo, a Torre Pedrera. In un bilancio, quello della nostra Amministrazione, dove il diritto allo studio è volutamente una delle voci principali, abbiamo voluto fare ancora di più, assumendo nuovo personale didattico e di ausilio per garantire la massima sicurezza ai più piccoli dei nostri nidi e materne, con percorsi di accesso e modalità educative frutto dei nuovi protocolli. Insieme a loro, uno sforzo in più lo abbiamo fatto per l'assistenza handicap, oggi ancora più importante”