Dall'associazione Cattolica Futura arriva una proposta per combattere la crisi a cui stanno andando incontro molte attività a causa delle limitazioni legate al Coronavirus.
"Cattolica Futura - si legge in un comunicato - si impegna in prima linea per offrire proposte a sostegno delle realtà imprenditoriali locali da intraprendere con la collaborazione del Comune e delle associazioni di categoria. Gli interventi proposti coniugano celerità e sostenibilità economica: bisogna agire subito".
La prima proposta, nata dal gruppo Fondamenta - cambiamo Cesena dal basso (con cui Cattolica Futura collabora) e qui riproposta, è rivolta agli esercizi commerciali, la categoria ad ora più colpita dall’emergenza: il calo di liquidità dovuto alla mancanza di incassi può rappresentare un grande problema per le famiglie, specialmente considerando la presenza di spese indifferibili (mentre altre, per fortuna, verranno sospese o prorogate dalle misure del Governo).
La proposta prevede che le imprese rilascino dei buoni per i loro beni e servizi—al momento non disponibili a causa dell'emergenza; i buoni possono essere acquistati sin da subito dai cittadini per essere utilizzati quando la situazione sarà ritornata alla normalità.
I buoni dovrebbe essere venduti con uno sconto sul prezzo di listino di beni e servizi pre-emergenza, così da incentivarne l’acquisto (similmente a come avviene su siti come Groupon e Tippest); se per esempio, in una situazione di normalità, si pagano €13 per un pranzo, il buono potrebbe essere venduto a €10 e consumato entro un limite di tempo dal termine dell'emergenza (ad esempio, un anno).
In questo modo gli esercenti avranno un parziale incasso in questo periodo di difficoltà e i consumatori potranno avere un bene o un servizio ad un prezzo inferiore.
Il Comune di Cattolica e le associazioni di categoria sarebbero invitati a coordinare il progetto dando supporto organizzativo e informativo. Dal punto di vista logistico, si potrebbe fare affidamento su un sito di buoni sconto, con un’infrastruttura già rodata in termini di rilascio buoni e pagamenti online; le commissioni che vengono normalmente richieste potrebbero essere ridotte in seguito all’accordo e anche parzialmente finanziate dall’ente.
Si allega infografica gentilmente concessa dal gruppo Fondamenta.
Cattolica Futura rimane a disposizione per qualsiasi delucidazione e supporto nell'ottica di una fruttuosa collaborazione per superare, insieme, questa emergenza sanitaria".