Bellaria Igea Marina amatissima per tanti motivi, ma soprattutto perché vera, al punto da rappresentare un’esemplificazione della “dolce vita” dell’ideale romagnolo. Ciò che sembrerebbe un ambizioso slogan promozionale, è la reale opinione dei turisti stranieri, per altro aumentati a Bellaria Igea Marina del 10 % lo scorso anno, così come fotografata e interpretata dall’analisi “Enjoy: rapporto sulla percezione dell’Italia turistica”. Un lavoro condotto da Sociometrica in collaborazione con TripAdvisor ed Expert System e presentato a inizio settimana presso la sede dell’Enit, Agenzia Nazionale del Turismo, a Roma. La ricerca nasce con l’obiettivo di misurare il grado di soddisfazione dei visitatori stranieri verso le destinazioni turistiche italiane, cercando di comprendere a quali località siano legate le esperienze di viaggio considerate migliori. Per farlo, chi l’ha condotta si è servito dell’intelligenza artificiale, processando decine di migliaia di recensioni in lingua inglese postate su TripAdvisor dai turisti stranieri che hanno visitato l’Italia nel 2019. Parole che traducono emozioni, sensazioni, valutazioni sull’esperienza di viaggio e su ogni suo singolo aspetto, e che consegnano a ogni destinazione turistica una media del sentiment da 0 a 100.
Se la Romagna esce alla grande dalla ricerca, piazzando cinque città tra le prime otto destinazioni, Bellaria Igea Marina viene premiata con una lusinghiera terza posizione assoluta e un sentiment medio di 90 su 100, meritandosi un paragrafo di approfondimento nel report presentato a Roma.
L’Amministrazione Comunale accoglie positivamente una ricerca che premia il lavoro degli operatori e di tutta l’imprenditoria turistica cittadina, la quale sempre ha dato il massimo anche in anni di difficile congiuntura economica. L’auspicio è che questi risultati siano corroborante base di partenza per crescere e ritagliarsi nuove sfide, innovare e riqualificare: guardando senza preconcetti al nostro posizionamento sul mercato e mantenendo, tuttavia, quelle caratteristiche straordinarie che si sono meritate il podio nella percezione dell’Italia turistica.