A causa delle forti raffiche di vento che da questa mattina hanno colpito il territorio di Riccione, raggiungendo anche i 70 chilometri orari, si sono verificati alcuni danneggiamenti.
In viale Dante un grosso pino è caduto nel tratto compreso tra i viali Catalani e Ponchielli. L’albero era stato monitorato nei mesi scorsi e, a un primo controllo, si presentava sano, completamente asintomatico, tanto da non necessitare di ulteriori indagini, quantomeno non nell’immediato.
Situato sul lato monte di viale Dante, crollando a causa delle raffiche fortissime, ha danneggiato il marciapiede, finendo per adagiarsi sui rami di un pino e un palo dell’illuminazione dall’altra parte della carreggiata. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia locale che hanno chiuso momentaneamente un breve tratto di viale Dante e richiesto l’intervento di Geat per la rimozione dell’albero.
Un grosso pioppo è caduto all’interno del canile intercomunale in viale Albana, finendo sui box al cui interno erano presenti sia un operatore che i cani, tutti rimasti illesi.
Durante la mattinata, si sono verificate diverse cadute di rami di alberi. Due di queste sono state registrate all'interno di giardini privati in viale Cavour, dove la Polizia locale è intervenuta per mettere in sicurezza la zona. In uno dei due casi, un ramo ha colpito i cavi della corrente elettrica, lasciando alcune abitazioni senza energia. Gli agenti hanno richiesto l'intervento per il pronto ripristino della corrente.
Le chiamate al centralino della Polizia locale sono state numerose anche per alberi potenzialmente pericolanti come in viale Fratelli Bandiera, dove sono intervenuti anche i vigili del fuoco, e in viale Saluzzo.
Durante la giornata verranno monitorati gli alberi della città al fine di verificare l’eventuale presenza di rami spezzati dal vento e in procinto di cadere.