È tutto pronto per l’inaugurazione del restauro di piazza Balacchi e della Casamatta sottostante, che saranno presentati al pubblico domani (venerdì 9 giugno) alle ore 18. Il programma della serata – organizzata in collaborazione con la Pro Loco di Santarcangelo – prevede interventi istituzionali, musica, letture a tema e le prime visite guidate al sito archeologico, che proseguiranno anche nei due giorni successivi.
Ad aprire l’inaugurazione sarà la sindaca Alice Parma, seguita dall’assessore regionale al Turismo, Andrea Corsini: la Regione Emilia-Romagna, infatti, ha contribuito alla realizzazione dell’opera con un finanziamento di oltre 100mila euro. A seguire sono previsti gli interventi di un rappresentante dell’architetta Patrizia Toscano in rappresentanza della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, del presidente Mauro Ioli per la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini e di Samuele Mazzocchi per Crédit Agricole Italia, enti sostenitori del progetto.
L’inaugurazione, inoltre, sarà arricchita da interventi musicali e letture a tema, grazie alla partecipazione straordinaria dell’arpista internazionale Agnese Contadini e dello storico Alessandro Giovanardi.
A concludere la serata, dopo il taglio del nastro e il brindisi augurale, saranno le prime visite guidate al sito archeologico e alla Casamatta, che consentiranno ai presenti di scoprire le vestigia dell’antica porta di San Michele, principale accesso alla Santarcangelo medievale. Venerdì 9 giugno le visite si svolgeranno per circa un’ora in gruppi di dieci persone senza prenotazione e saranno guidate dagli esperti di Phoenix Archeologia, che hanno curato il recupero del sito.
Nei due giorni successivi (sabato 10 e domenica 11 giugno), invece, le visite saranno condotte dalle guide della Pro Loco: è ancora possibile prenotare nei diversi turni – dalle 10 alle 12, dalle 16 alle 18 e dalle 20 alle 22 – al numero 0541/624270 e alla mail [email protected].