La Romagna riapre, ma con quali linee guida, quali tutele e, soprattutto, a che prezzo? Il movimento SicuramenteRomagna, nato da imprenditori del turismo della Riviera romagnola, lo chiede direttamente ai governanti, nel nuovo appuntamento di oggi giovedì 14 maggio alle 20.30, live dalla pagina https://www.facebook.com/sicuramenteromagna/
In diretta facebook ci saranno Stato, Regione, Comuni e imprese del turismo, rispettivamente rappresentati da nomi di peso: il Sen. Marco Croatti, dal 2018 membro della X commissione permanente del Senato (Industria, commercio e turismo), l’On. Elena Raffaelli, in forza del suo doppio incarico di deputata e Assessore alle attività economiche, sicurezza, polizia e protezione civile del Comune di Riccione, Andrea Corsini, Assessore al Turismo della Regione Emilia-Romagna, Pasqualino Codognotto, in rappresentanza del G20 delle Spiagge, Alessandro Giorgetti, Presidente di Federalberghi Emilia-Romagna, moderati dalla giornalista Francesca Valente di RadioBruno.
Il G20S, o G20 delle spiagge, è la rete nazionale delle maggiori destinazioni balneari in Italia: venti comuni – ben sei dei quali in Emilia Romagna - che insieme attraggono 70 milioni di pernottamenti all’anno. Un indotto enorme che contribuisce in larga parte a quel noto 14% del Pil, generato dal Turismo in Italia. Si tratta di una vera e propria industria che si regge per il 95% sulle spalle di piccole o piccolissime imprese, molte delle quali a conduzione familiare. Un’industria fatta da gente che si rimbocca le maniche e lavora duro ma che manca di una rappresentanza dignitosa.
SicuramenteRomagna dà voce a una filiera determinante poco considerata, nonostante il valore che porta all’economia nazionale. La figura di un Ministro del Turismo che rappresenti l’industria dell’ospitalità, è una delle necessità più sentite. In un periodo dove ogni sicurezza si è disgregata, la necessità di trovare una bussola comune che aiuti lo Stato a liberarsi da eredità burocratiche pesanti e obsolete, è diventata un’urgenza.
Ci sarà un Ministro del Turismo? Quando avremo linee guida chiare per poter riaprire? Verrà confermato uno scudo legale? Come si risolve il problema della liquidità, ora le aziende già messe in ginocchio dal lockdown devono sborsare denari ulteriori per mettersi in regola?
Si discuterà online senza intermediari fra imprenditori, Comuni, Regione e Governo. Da questo tavolo ci si aspetta un confronto più fluido fra istituzioni e albergatori, bagnini, ristoratori, esercenti, negozianti, artigiani di ogni dimensione, che chiedono di essere ascoltati.
La diretta facebook è aperta a tutti, per seguirla ci si deve collegare giovedì 14 maggio (questa sera) alle 20.30, alla pagina https://www.facebook.com/sicuramenteromagna/