Sono stati approvati, nei giorni scorsi, tutti gli atti necessari a siglare l’accordo per l’affidamento del servizio di controllo sul corretto conferimento dei rifiuti da parte degli utenti e sul corretto funzionamento del servizio di gestione dei rifiuti urbani, al Corpo delle Guardie Ecologiche Volontarie - G.E.V. della Provincia di Rimini.
L’attività di controllo per il corretto conferimento dei rifiuti, che dovrà coprire tutto il territorio comunale, comprende fra le altre cose anche: la verifica dei sacchetti contenenti rifiuti; la verifica dei rifiuti abbandonati esternamente ai cassonetti stradali; l’assunzione d’informazioni e le indagini, volte all'identificazione del colpevole per il successivo sanzionamento da parte della Polizia Locale; -l'effettiva compatibilità del rifiuto con la scelta del contenitore; -i controlli sulle attività produttive, commerciali o di servizi che hanno fatto domanda per la riduzione tariffaria; rapporti e comunicazioni costanti con gli uffici del Settore Infrastrutture Mobilità e Qualità Ambientale, U.O. Qualità Ambientale e al Corpo di Polizia Municipale, che rimane il soggetto preposto all’emissione della sanzione amministrativa pecuniaria; ed in fine anche l’organizzazione e la gestione di attività divulgativa in materia di educazione ambientale agli studenti delle scuole.
Dal 2014 al 2019 sono state 704 in tutto le sanzioni fatte dalla Polizia Locale, su puntuale rapporto delle Guardie Ecologiche Volontarie. Numeri in crescita se si pensa che erano 86 le violazioni elevate nel 2018 e 121 quelle del 2019. La contestazione del verbale prevede una sanzione di € 104,00 per chiunque viene sorpreso - o anche scoperto successivamente con attività d’indagine - nell’abbandono irregolare dei rifiuti.