Il gruppo di lettura per teenagers “Rifugio letterario teen” torna in biblioteca da lunedì 23 settembre con la seconda parte degli appuntamenti mensili dedicati alla lettura per giovanissimi.
Il progetto culturale, a cura della Biblioteca comunale di Riccione in collaborazione con l’autrice Debora Grossi, propone una serie di appuntamenti riservati ai giovani lettori che potranno confrontarsi sulle loro esperienze di lettura, parlare di libri, storie e personaggi in maniera libera e spontanea, approfondire nuovi linguaggi, scoprire nuovi generi letterari e lasciarsi incuriosire da nuove letture.
Negli incontri passati i giovani lettori si sono confrontati sui generi letterari più diversi: dalla graphic novel ai fumetti e manga, dai libri del mistero al genere romance in tutte le sue sfumature, dal thriller con risvolto romantico al paranormal fantasy romance, dai classici ai romanzi storici. Il tema dell’incontro del 23 settembre sarà incentrato sulle “letture estive” che hanno intrattenuto i ragazzi sotto l’ombrellone.
Durante gli incontri i giovani lettori saranno stimolati a parlare delle proprie esperienze di lettura e condividere gli argomenti e i temi che hanno affrontato durante la lettura. Al termine i ragazzi saranno accompagnati nei locali della biblioteca per scegliere le prossime letture. Ogni incontro si chiude con un gioco a tema letterario con in palio un premio sempre nuovo e diverso.
Il progetto “Rifugio letterario teen”, partito lo scorso febbraio con grande interesse e partecipazione dei ragazzi e delle ragazze delle scuole medie e superiori, andrà avanti fino a dicembre con incontri mensili che si svolgono ogni quarto lunedì del mese, dalle ore 17 alle 19 circa, alla Biblioteca comunale di Riccione (viale Lazio, 10). Dopo il primo appuntamento di fine estate del 23 settembre, i prossimi incontri sono fissati per lunedì 21 ottobre, 18 novembre e 16 dicembre. Tutti i ragazzi e le ragazze interessati possono partecipare in maniera spontanea ai prossimi appuntamenti anche senza avere partecipato alla prima parte. Il progetto nasce con l’intento di promuovere la cultura e la lettura all’interno di un’esperienza divertente e stimolante; per partecipare a “Rifugio letterario teen”, occorre contattare la Biblioteca comunale via e-mail o telefonicamente: [email protected] - tel. 0541 600504.