Per info e segnalazioni:
geronimo it ripartiti-oggi-i-lavori-del-patto-provinciale-per-il-lavoro-e-per-il-clima-A26972 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 17:39 | 23/09/2021 - Rimini

Ripartiti oggi i lavori del Patto provinciale per il lavoro e per il clima

Sono ripartiti questo pomeriggio i lavori del Patto provinciale per il lavoro e per il clima con un incontro che ha visto oltre 70 partecipanti tra quelli presenti in sala Marvelli e da remoto, un dato già di per sé significativo quanto alla convinzione e all’impegno dei soggetti coinvolti, che sono i rappresentanti provinciali dei firmatari del corrispondente Patto regionale (cui si aggiungono tutti i Comuni del territorio).

Il presidente della Provincia di Rimini, Riziero Santi, nella sua introduzione ha rimarcato l’importanza di essere presenti a questo Patto, determinati e coesi, perché è in questa partita che si giocano le chances del nostro territorio per un suo cambiamento all’insegna della sostenibilità e dell’innovazione, anche per intercettare quelle risorse del PNRR che necessitano però di progetti credibili e condivisi.

L’Agenzia Piano strategico ha quindi presentato il lavoro svolto finora e ha illustrato i passi successivi del percorso, che prevedono entro il mese di ottobre un lavoro di analisi e rielaborazione degli esiti delle prime fasi e la loro trasposizione verso il Piano di azione, di cui oggi è stata presentata una primissima bozza di quelli che potrebbero essere i suoi contenuti finali. Già nei prossimi giorni partiranno incontri di approfondimento con Regione, Art-Er e altri stakeholder istituzionali e inizierà la progressiva redazione del documento finale, frutto del confronto tra i soggetti coinvolti, prevedendo anche l’individuazione di un set di possibili indicatori di risultato.

Prossimi appuntamenti saranno quelli di ottobre con le task force tematiche per sviluppare e dettagliare i contenuti delle linee progettuali di intervento verso la redazione definitiva del Piano di azione. Come programmato, entro novembre avverrà la condivisione del doc