Quattro anni fa e in particolare lo scorso anno, quando è iniziato il percorso che avrebbe portato ad aumentare la raccolta differenziata attraverso il sistema di raccolta rifiuti Porta a Porta e alla Tariffazione puntuale, l'amministrazione comunale di Coriano aveva parlato di investimento. Un investimento che avrebbe portato l’aumento della raccolta differenziata e l’obiettivo della riduzione delle tassa dei rifiuti ai cittadini virtuosi che differenziano e riducono i propri rifiuti indifferenziati.
Coriano è stato esempio di virtuosità e sostenibilità e l’impegno dei Corianesi è stato ripagato. La Tari complessiva per utenze domestiche e non domestiche diminuisce del 3,82%, nonostante l’implementazione del servizio di raccolta rifiuti con un investimento di ulteriori 24.000€. Applicando la nuova Tariffazione Puntuale, nel rispetto di “chi più inquina più paga”, i cittadini virtuosi che rispetteranno il numero minimo di conferimenti, avranno una riduzione della bolletta che potrà arrivare anche al 10%. Anche per le utenze non domestiche che rispetteranno il numero dei conferimenti minimi la riduzione sarà significativa anche per la possibilità di poter dedurre l’ IVA del 10% , deduzione che prima non era possibile. Se le bollette si abbassano, la raccolta differenziata sale ancora e raggiunge ad oggi l’82,1%, ampiamente superiore ed in anticipo all’ obiettivo regionale del 79% stabilito per il comune di Coriano.
Le buone notizie non finiscono qui.
Con l’approvazione del Regolamento per la Disciplina della Tariffazione Corrispettiva Puntuale in Consiglio Comunale, l’Amministrazione ha deciso di introdurre ulteriori riduzioni a coloro che applicano comportamenti più virtuosi quali il compostaggio domestico o di comunità, il conferimento di rifiuti presso il Centro di Raccolta con riduzioni in bolletta per chi conferisce rifiuti come apparecchiature elettriche ed elettroniche , elettrodomestici, abiti, ingombranti lignei e metallici , batterie, farmaci e pile , potature . Agevolazioni anche per le famiglie che devono utilizzare e smaltire particolari presidi sanitari e per le famiglie con i bambini piccoli che utilizzano e smaltiscono i pannolini. Un servizio migliore grazie alla rimodulazione dei passaggi e l’introduzione di nuovi servizi quali i ritiro bisettimanale ( da aprile a settembre) dei pannolini e pannoloni e presidi sanitari, aumento dello spazzamento strade e raccolta rifiuti dei cestelli, tariffe più basse e performance di Raccolta Differenziata eccezionali.
Le grandi sfide si vincono se tutti si lavora nella stessa direzione. L’attenzione all’ambiente a Coriano si sposa con la riduzione della tariffa e tutto questo, grazie alla grande collaborazione dei cittadini virtuosi