Per info e segnalazioni:
geronimo it romagna-next-in-tour-fa-tappa-in-piazza-mercato-A34458 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 13:09 | 20/10/2022 - Cattolica

"Romagna Next in Tour" fa tappa in Piazza Mercato

"Una terra accogliente, ricca di cultura, che offre la qualità della sua enogastronomia, patria del divertimento. Un territorio che non si può non amare". Con queste parole anche il Vicesindaco ed Assessore al Turismo, Alessandro Belluzzi, questa mattina ha voluto raccontare la sua idea di Romagna presso l'ufficio mobile di "Romagna Next in Tour" che oggi è presente a Cattolica, con base in Piazza del Mercato Coperto, sino alle 17.

"Romagna Next in Tour" è un percorso partecipativo itinerante – realizzato grazie ad un apposito "ufficio mobile" attrezzato, in movimento da città a città – che ha lo scopo di incontrare ed ascoltare direttamente le persone che vivono sui diversi territori e dialogare con loro, per immaginare insieme nuove traiettorie per uno sviluppo strategico di area vasta. A contatto con i facilitatori del Tour presenti tappa per tappa, chiunque può partecipare alle diverse attività progettate, oltre che ricevere informazioni sul progetto Romagna Next (con distribuzione di materiale informativo, dei gadget e proiezione di video). In particolare, è previsto il coinvolgimento sui contenuti della pianificazione strategica: ad esempio, con pannelli su cui scrivere idee o bisogni sui temi di sviluppo strategico prioritari. La giusta occasione, insomma, per raccontare come dovrebbe essere la Romagna ideale. L'ambizioso e sfidante obiettivo è quello di fare della Romagna la terra del ben vivere e del benessere.

Per i giovani, inoltre, sono previste specifiche attività ludiche calibrate in base all'età dei partecipanti: disegni della Romagna da colorare, quiz su temi come pianificazione strategica, geografia, demografia o curiosità sul territorio; sfida al gioco "Nomi-Cose-Persone" a colpi di specialità locali; riflessioni sulle sfide attuali ed emergenti del territorio.

Domani, 21 ottobre, dalle 9 alle 17 l'ufficio mobile si sposterà a Bellaria, dove sosterà in piazza Fellini, davanti alla Biblioteca.