Per info e segnalazioni:
geronimo it rurali-sempre-auguri-col-battarreo-a-giovanni-antonio-battarra-A14525 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 15:51 | 09/06/2020 - Rimini

Rurali Sempre! Auguri col Battarreo a Giovanni Antonio Battarra

Il 9 giugno del 1714 nasceva a Pedrolara di Coriano Giovanni Antonio Battarra, rurale e tuttologo romagnolo, figura più illustre del Corianese che oggi lo ricorda con una targa in via Ca’ Turchi - dove egli visse - e con la biblioteca comunale.

L’occasione è buona per ricordare, proprio nel giorno del suo compleanno, che la Tenuta Santini - proprietario e vignaiuolo Sandro Santini - nel 2003, l’anno dopo l’uscita del Beato Enrico, dedicò a questo eminente personaggio il Battarreo, un taglio bordolese composto da tre vitigni internazionali: Sangiovese (60%), Cabernet Sauvignon (25%) e Merlot (15%). Fu, ancora una volta, il professor Piero Meldini a “battezzare” questa bottiglia. Un rosso che era una rarità per il Riminese in quegli anni. Un rosso dei Colli di Rimini, uno dei più prestigiosi in assoluto.

Nasce su un terreno argilloso, allevamento cordone speronato, densità 3.300 ceppi per ettaro, resa per ceppo 1,5 kg., vasche di fermentazione in acciaio inox, controllo delle temperature, fermentazione malolattica, affinamento in acciaio, barrique allier, vetro, gradazione 15%, annata oggi sul mercato quella del 2017, ideale con piatti forti della nostra tradizione: tagliatelle, lasagne, arrosti di carne, maiale, coniglio, vitello.

Grazie alla cultura di Meldini oggi abbiamo il Battarreo dedicato al più illustre concittadino Giovanni Antonio Battarra.

Rurali sempre.

Enrico Santini