Nel Consiglio comunale del 13 febbraio scorso è stata approvata all’unanimità l’adesione alla convenzione Consip per il miglioramento dell’efficienza degli impianti di illuminazione pubblica nel territorio marignanese. San Giovanni, entro la fine dell’anno, rinnoverà il proprio impianto di illuminazione pubblica passando al led, e sostituendo i 2.737 punti luce presenti sul territorio comunale, in quanto eccessivamente energivori e ormai datati. A fronte di un investimento di oltre un milione di euro (interamente recuperato dal risparmio energetico che si effettuerà nei prossimi 9 anni di esercizio dell'impianto) non solo il territorio comunale sarà più luminoso, ma anche più virtuoso, con un risparmio non solo economico, ma anche ambientale pari a 515.566 kWh consumati (-32,4% rispetto agli attuali consumi), e con una riduzione di 221,56 tonnellate di CO2.
I nuovi led avranno una temperatura di colore pari a 3000° K, con tonalità calda, che ridurrà l’inquinamento luminoso e cercherà di ridurre i disagi per gli animali notturni, che soffrono temperature di calore superiori ai 3000° K. Ciò è realizzato anche per permettere all’Osservatorio Astronomico di Saludecio di ottenere benefici, come previsto dalla normativa. Tutti i corpi illuminanti saranno “cut off”, illuminando solo verso il basso, senza dispersione di luce verso l’alto.
La convenzione Consip prevede anche l’attivazione di un call center per la segnalazione di eventuali malfunzionamenti operativo 7 giorni su 7 h24, con servizio di reperibilità e pronto intervento, la fornitura dell’energia elettrica, la gestione e conduzione degli impianti, la manutenzione degli stessi, l’adeguamento normativo e l’innovazione tecnologica. Verranno inoltre rinnovati gli impianti di telecontrollo esistenti, con l’attenuazione dell’illuminazione nelle ore centrali della notte.