Per info e segnalazioni:
geronimo it sabato-20-aprile-ore-10-30-presso-la-biblioteca-gambalunga-sala-della-cineteca-via-gambalunga-27-presentazione-del-libro-uil-desiderio-che-vuol-direu-A50259 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 21:42 | 19/04/2024 - Bellaria Igea Marina

Sabato 20 aprile ore 10.30 presso la Biblioteca Gambalunga, sala della Cineteca, via Gambalunga 27, presentazione del libro “Il desiderio che vuol dire?”

Biblioteca Gambalunga, sabato 20 aprile ore 10.30, sala della Cineteca, Rimini via Gambalunga 27. Presentazione del libro “Il desiderio che vuol dire?” (Panozzo 2023). Presenta Maria Antonella Del Monaco, psicoanalista, in dialogo con Maura Gaudenzi, Ortensia Rossi e Renato Moschen.

Sabato 20 aprile “Libri da queste parti” incontra la psicanalisi e ospita il lavoro del gruppo di Antenna del Campo freudiano di Rimini. Il libro che verrà presentato presso la Biblioteca civica Gambalunga (Sala della Cineteca, ore 10.30) è “Il desiderio che vuol dire?”, a cura di Pasquale Indulgenza e Marianna Matteoni con postfazione di Antonio Di Ciaccia, edito da Panozzo Editore nel 2023.

Il libro raccoglie una serie di contributi e commenti al Seminario VI. Il desiderio e la sua interpretazione, che lo psicoanalista francese Jacques Lacan ha tenuto nel 1958-1959. Nel 2016 esce l’edizione italiana del Seminario VI tradotto da Antonio Di Ciaccia, psicoanalista e curatore della pubblicazione in italiano dei Seminari di Jaques Lacan. Da allora “desiderio” è diventato un termine sempre più familiare, in un certo senso rimpiazzando i termini classici della psicoanalisi, come libido e pulsione. Antonio Di Ciaccia afferma: “il desiderio inconscio non coincide affatto con quello che si vuole o si crede di volere… Il desiderio si presenta spesso con un sintomo che fa soffrire o, in modo più leggero, con un lapsus”.

Condurrà la presentazione del testo Maria Antonella del Monaco, psicoanalista, in dialogo con Maura Gaudenzi, psicoanalista, Ortensia Rossi, insegnante e Renato Moschen, neuropsichiatra.

Ingresso libero

Sarà presente un punto vendita dei libri, con firmacopie al termine della presentazione. Info: Biblioteca Gambalunga | tel. 0541.704488 | e-mail: [email protected]

PROSSIMI APPUNTAMENTI

martedì 23 aprile, Sala della Cineteca, ore 17

Milo De Angelis

De rerum natura di Lucrezio, Mondadori, 2022

in dialogo con Isabella Leardini, letture di Viviana Nicodemo

venerdì 26 aprile, Sala della Cineteca, ore 17

Francesco Cavaliere, Leonardo Pivi

Anubis vs Baboon. Archeo-fantasie di un mosaico romano nel XXI secolo, Postmedia books, 2019

in dialogo con Massimo Pulini e Daniele Torcellini

martedì 30 aprile, Sala della Cineteca, ore 17

Annio Maria Matteini

Nevio Matteini sammarinese nell'animo. Il carteggio conservato nel "Fondo Matteini" della Biblioteca di Stato della Repubblica di San Marino

Associazione Sammarinese Dante Alighieri, 2023

in dialogo con Giuseppe Chicchi

Maggiori informazioni e aggiornamenti su
www.bibliotecagambalunga.it
https://www.facebook.com/bibliotecagambalungarimini/