Per info e segnalazioni:
geronimo it sammauroindustria-omaggia-il-maestro-sergio-rossi-A44956 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 16:41 | 17/10/2023 - Romagna

Sammauroindustria omaggia il Maestro Sergio Rossi

Un convegno, una tavola rotonda, un concorso internazionaleSammauroindustria omaggia uno dei padri fondatori del distretto della scarpa di San Mauro Pascoli: Sergio Rossi. Perché se oggi la calzatura “made in San Mauro” è conosciuta in tutto il mondo, molto lo deve a quel figlio di calzolai nato nella sua terra nel 1935, cresciuto “me banchèt” in giovanissima età, fondatore all’inizio degli anni ’50 della fabbrica che ha conquistato i riflettori internazionali e le passerelle del jet set mondiale. Scomparso nel 2020 all’età di 85 anni, Sammauroindustria rende onore al suo genio creativo con la consapevolezza che il futuro di un distretto si gioca anche dalle sue radici.

La presentazione del trittico di eventi è avvenuta questa mattina dal Sindaco di San Mauro Pascoli Luciana Garbuglia, dal Presidente e Direttore di Sammauroindustria Daniele Gasperini e Miro Gori, dalla direttrice del Cercal Serena Musolesi, dalla coordinatrice della giuria Cristina Savani, e Ines Tolic dell’Università di Bologna. Presenti anche in collegamento streaming Paul Kotrba Sergio Rossi Interim Group CEO e Francesca Perotta Sergio Rossi Worldwide HR Director & Lanvin Group HR Managing Director.

Spiega Daniele Gasperini, Presidente di Sammauroindustria: “L’evento si pone come obiettivo quello di coniugare la creatività e l’estetica di un simbolo di eccellenza del made in italy con la straordinaria genialità e visione di uno dei principali stilisti e imprenditori della moda, Sergio Rossi, elevando così la valorizzazione dell’immenso patrimonio ereditario legato al mondo macro-economico della calzatura di qualità sammaurese. Un importante focus dedicato al Distretto industriale della calzatura e un punto di partenza per costruire quella linea di congiunzione tra passato, presente e futuro con una riflessione ampia e scientifica tra creatività, stile e artigianalità”. 

L’appuntamento è per venerdì 27 ottobre a Villa Torlonia a San Mauro Pascoli (Sala del Teatro) dalle 14.45 con un trittico di iniziative