Cronaca 16:51 | 11/04/2025 - Valmarecchia

San Leo: due progetti per Bando Pubblico per la selezione di Piani di Sviluppo in aree dismesse o in disuso

Continua l’azione dell’amministrazione comunale di San Leo nell’obiettivo di rigenerare e dare nuova vita a immobili e di creare nuove infrastrutture.

La Giunta Comunale di San Leo ha deciso di partecipare con due ambiziosi progetti al "Bando Pubblico per la selezione di Piani di Sviluppo in aree dismesse o in disuso", promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il primo intervento riguarda la costruzione di un ponte ciclo pedonale stile “tibetano” sul fiume Marecchia in un tratto compreso tra i territori comunali di San Leo e Poggio Torriana. Il progetto nasce per rispondere alle esigenze di mobilità sostenibile e si integra perfettamente con l’ambiente naturale circostante. La sua struttura è pensata per garantire la stabilità, la sicurezza e la durabilità nel tempo, utilizzando materiali moderni e di alta qualità.

Il secondo intervento riguarda la riqualificazione di un fabbricato comunale in località Montemaggio, per il quale si prevedono lavori di messa in sicurezza strutturale e restauro il tutto finalizzato alla creazione di un punto di aggregazione e attrazione per potenziare il collegamento socio culturale con la confinante Repubblica di San Marino e per favorire l’accoglienza di turisti, pellegrini, sportivi e cittadini.

“Veramente due progetti ambiziosi e prestigiosi - ha detto il Sindaco Leonardo Bindi - verso i quali nutriamo una fattiva speranza circa l’ottenimento dei finanziamenti promossi dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Tali progetti vanno a integrarsi e a dare complementarietà a quanto abbiamo fatto e stiamo facendo nel Comune. L’ammontare totale degli interventi è di circa tre milioni e mezzo di euro. Due milioni per il ponte tibetano e un milione e mezzo per il fabbricato di Montemaggio”.

Cronaca