Proseguono a ritmo serrato gli appuntamenti con San Leo Festival 2024. Il terzo appuntamento si terrà domani, sabato 6 luglio, nella data ricorrente alla memoria di Ennio Morricone, cittadino onorario di San Leo.
L’occasione di dedicare una data della nuova programmazione al grande compositore, che ha fatto della colonna sonora una forma d’arte a sé, ispira l’esplorazione di suggestioni diverse, attinenti al mondo del cinema.
Nello spettacolo di sabato sarà creato un inedito ponte armonico fra l’universo Morricone e quello Disney, con il progetto Fotogrammi su Pentagrammi. “C’era una volta in America”, “C’era una volta il West” e c’erano una volta le magiche fiabe senza tempo di Walt Disney, storie rese immortali grazie anche alle loro memorabili colonne sonore.
Fotogrammi su Pentagrammi nasce proprio con l’intento di coinvolgere pubblico di ogni età attraverso le più celebri musiche tratte dai film d’animazione più acclamati di tutti i tempi, come “Biancaneve e i sette nani”, “La Sirenetta”, “Il Re Leone”, “Frozen”, quei film che hanno fatto sognare, divertire, emozionare.
A impreziosire il tutto un omaggio alle iconiche colonne sonore del grande maestro Ennio Morricone, musiche indimenticabili che hanno contribuito al successo di grandi film come “Nuovo Cinema Paradiso”, “The Mission”, “La leggenda del pianista sull’Oceano”.
Nella formazione di Quintetto d’archi, percussioni e voci soliste vengono proposte quelle melodie intramontabili che portano la firma, oltre che di Ennio Morricone, di altri grandi autori del calibro di Alan Menken, Howard Ashman, Hans Zimmer, Elton John e i Fratelli Sherman, con arrangiamenti originali e inediti.
Il Festival chiuderà il 20 luglio con un altro omaggio alla pellicola, in questo caso a Nino Rota.
Il concerto avrà luogo in Piazza Dante Alighieri, alle 21.30, a ingresso libero.