La Giunta comunale ha dato il via libera a un intervento di manutenzione straordinaria di via Casale San Vito e un secondo per l’installazione di due dossi in via del Convento.
Entro l’autunno i due rallentatori di velocità – installati anche sulla base di segnalazioni e richieste dei residenti – saranno posizionati uno in prossimità del parco pubblico e uno nei pressi del civico 71: circa 3.700 euro il costo dell’intervento, che sarà realizzato dalla società in house Anthea.
Nei giorni scorsi la Giunta comunale ha approvato anche il progetto per la messa in sicurezza di via Casale San Vito, che attraversa lo storico nucleo abitato e che presenta edifici collocati sul margine stradale senza spazi idonei per la sosta.
L’intervento – che interesserà il tratto compreso tra le vie Regini e Vecchia Emilia, per una lunghezza di 320 metri – prevede la bonifica delle banchine laterali per allargare la sede stradale e consentire la sosta su un lato della via, la riasfaltatura di tutto il tratto stradale di circa 1,5 chilometri, la riqualificazione di un’area esistente in corrispondenza del civico 796 finalizzata all’individuazione di nuovi spazi per la sosta, la riqualificazione dell’area di sosta esistente e il rifacimento finale di tutta la segnaletica stradale. Ammonta a 60mila euro il costo dell’intervento, che sarà realizzato da Anthea tra fine 2024 e inizio 2025.
“L’obiettivo che ci siamo posti rispetto ai due interventi di San Vito – dichiara il sindaco Filippo Sacchetti – è quello di migliorare la sicurezza e la vivibilità del nucleo storico di Casale, rispondendo a un’esigenza che arrivava dai residenti dell’abitato”.
“Più in generale – aggiunge il sindaco – proprio la frazione di San Vito è e continuerà ad essere interessata da una serie di opere che miglioreranno le infrastrutture, sia stradali che ciclopedonali, sia in termini di traffico che di sicurezza, ma anche rispetto alle reti dei sottoservizi. Una volta conclusi i lavori alla rotatoria, che hanno comportato anche un notevole intervento di potenziamento delle fognature, e quelli per il collegamento ciclabile con il Capoluogo, diverse tra le strade più trafficate, tra cui via San Vito, saranno infatti completamente riasfaltate”.