Da oggi il Laboratorio Mobile di Ottica dell'Istituto Alberti di Rimini è realtà. Dopo la presentazione ufficiale di questo pomeriggio (oe 15,30 presso lo stesso Istituto), ci vorrà ancora qualche tempo per l'allestimento definitivo ma poi sarà pronto a girare nelle piazze della provincia. Un progetto seguito costantemente dal vicepreside dell'istituto Franco Cricenti (nella foto)
Parliamo allora di questa ennesima iniziativa dell'Ipsia Alberti...
"Da diversi anni il corso di ottica fa parte del programma didattico del nostro istituto. Ci sono circa 200 iscritti e abbiamo ritenuto opportuno fare qualcosa di innovativo. Così, grazie all'aiuto di alcuni sponsor, abbiamo allestito questo Laboratorio di Ottica che altro non è che un furgone opportunamente attrezzato su cui troveranno posto docenti, studenti e dottori".
Per fare cosa?
"Comimceremo con screening gratuiti nei confronti dei ragazzi delle scuole medie. Il furgone, una volta terminato l'allestimento interno, girerà secondo un calendario che faremo conoscere e ospiterà esami agli occhi innanzitutto per gli alunni delle medie. Poi se tutto andrà come pensiamo allargheremo l'orizzonte".
Tempi previsti?
"Con l'anno nuovo il furgone, o Laboratorio Mobile di Ottica come deve essere chiamato, sarà operativo. Permettemi di ringraziare, visto che ne ho l'occasione, la ditta Mega Vision di Samuele Succi che ci ha dato una grossa mano e tutti i colleghi dell'Istituto a comincare dalla preside Alberta Fabbri per proseguire con i professori Marco Rossetti ed Elena Russo e per la parte amministrativa con la dott.ssa Franca Casagli".