Santarcangelo celebra l’80° anniversario della Liberazione cittadina dal nazifascismo con un ricco programma di iniziative nell’arco di una settimana, dal 22 al 29 settembre: il culmine degli eventi previsto nel giorno della ricorrenza, martedì 24 settembre.
Dopo l’anteprima dello scorso 9 settembre, con l’intervento dell’Anpi in Consiglio comunale, domenica 22 le iniziative prenderanno il via con la visita guidata “Il passaggio del fronte”, organizzata dalla Pro Loco per ricordare i drammatici giorni della guerra a Santarcangelo.
Durante la passeggiata tematica all’interno della grotta monumentale sarà possibile ascoltare testimonianze della vita nelle grotte durante la guerra, sia attraverso la voce diretta dei testimoni sia tramite letture di vecchie interviste da parte di giovani santarcangiolesi.
La partenza della visita guidata è prevista dalla sede Iat di via Battisti 5 alle ore 17,30: la partecipazione è gratuita, ma è consigliata la prenotazione contattando la Pro Loco al numero 0541/624270 o alla mail [email protected].
Dopo il tradizionale momento dedicato al ricordo di Rino Molari per le classi prime della scuola superiore a lui intitolata – in programma giovedì 19 settembre – le iniziative raggiungeranno il culmine nel giorno della ricorrenza, martedì 24 settembre: le celebrazioni istituzionali si svolgeranno alle ore 18 presso il Cimitero centrale, con gli interventi del sindaco Filippo Sacchetti e della presidente dell’Anpi di Santarcangelo, Giusi Delvecchio. A seguire, la visita guidata ai punti d’interesse del Cimitero centrale legati alla memoria della Resistenza e della Liberazione realizzata in collaborazione con la Pro Loco.
Alle ore 21, sempre martedì 24 settembre, al teatro Lavatoio andrà in scena “La notte sulle spalle. Prima puntata”, performance a cura di Isadora Angelini e Luca Serrani (Teatro Patalò) insieme ad alcuni ospiti. Lo spettacolo rappresenta l’anteprima di un lavoro teatrale realizzato da Teatro Patalò in occasione dell’80° anniversario della Liberazione per accogliere il pubblico in uno spazio di libertà – il teatro – e condividere domande sulla Resistenza e sul resistere, passato e presente.
Il progetto – ideato da Comune di Santarcangelo, fondazione FoCuS, Anpi Santarcangelo e Teatro Patalò in omaggio al libro “La notte delle bandierine rosse” di Gianni Fucci e Serino Baldazzi – è finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del bando per la Memoria e la storia del Novecento (L.R. 3/2016).
Le iniziative per la Liberazione si concluderanno domenica 29 settembre alle ore 10 con il convegno “24 Settembre 1944: ottant’anni dalla Liberazione di Santarcangelo. Il dovere della memoria”. Organizzato dalla Società operaia di mutuo soccorso di Santarcangelo nell’ambito della rassegna di matinée domenicali “Un’ora insieme”, dedicata alla scoperta dell’archivio storico della Soms, l’incontro si svolgerà alla Celletta Zampeschi con i relatori Gabriele Boselli, Roberto Garattoni e Giuseppe Zangoli.
Il programma delle iniziative per l’80° anniversario della Liberazione è organizzato dal Comitato cittadino antifascista, tavolo di lavoro presieduto dal sindaco Filippo Sacchetti che riunisce Amministrazione comunale, associazioni del territorio a partire dall’Anpi, enti pubblici, scuole e forze politiche locali.