Rinnovata anche per l’anno scolastico 2024/25 la convenzione che permette al Comune di Rimini di sostenere le scuole paritarie. Un investimento di 350 mila euro, con una riserva di altri 50 mila per il 2025, per una serie di strutture che accolgono a Rimini circa 8 mila tra bambine e bambini.
Il Comune ha già da tempo iniziato un percorso di collaborazione per individuare ed aggiornare annualmente le finalità, che vengono condivise in diversi incontri e riunioni con i referenti delle strutture convenzionate. Una collaborazione che si aggiunge alla già attiva procedura d’iscrizione, coordinata e comune a tutte le scuole, tramite una piattaforma informatica unica. Una modalità virtuosa che ci mette nelle condizioni di rafforzare il rispetto delle regole che governano il sistema, al fine di evitare le doppie o triple assegnazioni di posti al medesimo bambino, evitando così che altri utenti restino nelle liste d’attesa.
Tra gli obbiettivi della convenzione rientra infatti anche il consolidamento il sistema coordinato di iscrizioni alle scuole per l’infanzia, il sostegno alla formazione degli insegnanti di scuola infanzia, la libertà di scelta dei criteri per le iscrizioni da parte di ciascun gestore, l’accoglienza anche nelle scuole paritarie di bambini con disabilità che necessitano di educatore, con le modalità di intervento corrispondenti a quelle previste per le scuole statali.
“La convenzione – spiega l’Amministrazione comunale – permetterà di intensificare la collaborazione con le scuole private paritarie, per potenziare sempre di più il sistema pubblico-privato e offrire maggiori posti alle famiglie riminesi e per andare anche a comprendere meglio le dinamiche e i cambiamenti della nostra comunità, tramite la collaborazione tra i diversi attori territoriali”.