Pochi dipendenti a lavoro e pulizia a fondo degli ambienti. Queste le misure di estrema cautela e prevenzione adottati a tutela dei dipendenti e dei cittadini-utenti degli uffici comunali di Riccione. In prima battuta oggi si sta procedendo a scopo precauzionale ad organizzare alcune attività di sanificazione degli ambienti. A partire dalle 15,30, pulizia della Palazzina Rosa, sede del Municipio, del settore Lavori Pubblici e dei servizi demografici e Stato Civile, Tributi e atrio della sede principale. La dirigenza a tal occasione ha invitato i dipendenti a non transitare nella fascia oraria dalle 15,30 alle 18,30.
Per quanto riguarda i dipendenti, seguendo le linee espresse dal governo ed in particolare del Dpcm dell’11 marzo 2020, sono state individuate le attività indifferibili, prima tra tutte ovviamente quella della Protezione civile, poi a seguire l’attività della polizia locale. Attività dello stato civile, servizi cimiteriali e della polizia mortuaria. Per quanto riguarda le attività urgenti dei servizi sociali si elencano: servizi di pronto intervento sociale (consegna farmaci, spesa a domicilio). Servizio sociale territoriale distrettuale, servizio strutture (per inserimenti urgenti in Strutture residenziali) e sportello Sociale distrettuale. Considerate indifferibili anche le attività del protocollo comunale, quelle urgenti dei servizi finanziari, le attività di gestione e salvaguardia del sistema informatico, quella della segreteria comunale, le attività urgenti in materia di gestione giuridica, economica ed organizzativa del personale; le attività connesse alla gestione di base dell’igiene pubblica e dei luoghi pubblici e della raccolta rifiuti, quelle connesse al ripristino e alla manutenzione straordinaria di luoghi, impianti o arredi pubblici, laddove sia valutato un effettivo rischio per la sicurezza delle persone e quelle urgenti e inderogabili riguardante la gestione degli adempimenti amministrativi di Cultura, Turismo e Sport.
Tutte le attività vanno svolte con l’adozione, da parte dei dipendenti presenti negli uffici, di tutte le misure raccomandate e con ogni supplemento di attenzione possibile a tutela della propria e altrui salute, agendo in ogni modo per limitare gli spostamenti dei cittadini e i contatti interpersonali.
Infine si segnala l’attività della Protezione civile del Conca che prosegue in collaborazione con il volontariato locale per il progetto utenze fragili. Proseguono anche i passaggi delle auto delle Forze dell’Ordine con i messaggi registrati e diffusi con megafono che invitato i cittadini a stare. Proseguono e si intensificheranno nei prossimi giorni e nel weekend i controlli nei parchi, nelle piazze, lungo le strade principali di collegamento con le Marche, e in spiaggia, dove sarà trasmesso dalla Publiphono l’invito a non uscire di casa.