1300 presenze nel weekend di Starcon a Bellaria Igea Marina. La manifestazione dedicata a fantascienza, scienza e giochi e tanto altro che si svolge in romagna dal 1998, ha richiamato in riviera tantissimi appassionati "storici" e anche di nuovi "fan". Starcon si è svolta da venerdì 17 a domenica 19 al Palazzo del Turismo di Bellaria Igea Marina. Una nuova location, un ricco e fitto programma di eventi con ospiti italiani e stranieri che hanno arricchito il lungo fine settimana bellariese. I partecipanti a Starcon sono un gruppo decisamente eterogeneo, proveniente da tutta Italia. Dal Piemonte al Lazio, passando dalla Sardegna: Starcon ha richiamato, nuovamente, fan da tutto lo stivale. Ospiti della manifestazione sono stati Tanya Lemani, Beverly Washburn, Robert Picardo, Richard Price, Harry Waters Jr, Todd Stashwick, Armin Shimerman, Kitty Swink, l'attrice, doppiatrice e direttrice di doppiaggio Stefanella Marrama, lo scrittore, divulgatore, attore e doppiatore Leonardo Patrignani, l'astrofilo ricercatore Fabio Mortari. Gli attori americani hanno incontrato i fan in diversi appuntamenti, ma non hanno mancato di visitare anche i dintorni di Bellaria Igea Marina, documentando le giornate "romagnole" sui loro social.
L'edizione 2024 di Starcon si è aperta con una mattinata dedicata agli studenti di Bellaria Igea Marina: con le conferenze dell'astrofilo Fabio Mortari e dello scrittore Leonardo Patrignani, i ragazzi dell'Istituto Comprensivo di Bellaria hanno "viaggiato" tra scienza (con Mortari) e "Multiverso" (con Patrignani).
Grande successo per Invasion Bellaria: sabato pomeriggio un nutrito gruppo di "alieni" ha "conquistato" e colorato l'Isola dei Platani ed è stata accolta da uno speciale aperitivo con Fondazione Verdeblu e il sindaco Giorgetti.
Il primo cittadino, scortato da due Klingon, non ha mancato di salutare calorosamente i partecipanti, ringraziandoli di aver "conquistato" la città, ma anche di essersi lasciati conquistare a loro volta da Bellaria Igea Marina.
"Siamo molto soddisfatti" dicono gli organizzatori "per la partecipazione e il gradimento della manifestazione non solo da parte dei nostri numerosi appassionati, ma anche dai tanti curiosi che, passando nei pressi del Palazzo del Turismo, ci hanno fatto visita".
Anche la generosità dei partecipanti non è mancata. Per questa edizione Starcon ha sostenuto Champ1foundation (https://www.champ1foundation.eu/) per aiutare le persone affette dalla sindrome CHAMP1, una rarissima mutazione genetica che colpisce 1 persona su 52 milioni. Champ1foundation sostiene un progetto presso l’Università Cattolica di Roma per “rallentare” gli effetti della malattia sui bambini. Starcon ha anche appoggiato le iniziative di Sanes, associazione che offre aiuto ai malati ematologici presso l'Ospedale San Camillo di Roma. Le attività di beneficenza hanno permesso di raccogliere circa 5.000 euro che saranno divisi tra le due realtà sostenute.
Durante Starcon sono state anche annunciate le date del consueto appuntamento invernale con la Reunion. La 20esima edizione della manifestazione si terrà il 7 e l'8 dicembre a Riccione.
Cronaca
12:54 - Romagna