Per info e segnalazioni:
geronimo it strafalcioni-in-geografia-una-ricerca-da-mettersi-le-mani-nei-capelli-A290 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 17:01 | 09/11/2017 - Dall'Italia

Strafalcioni in geografia, una ricerca da mettersi le mani nei capelli

La geografia: una materia spesso messa ai margini – poche le ore, non sempre specializzati i professori – ma che, presto, potrebbe trovare nuovo splendore. Una recente sentenza del Tar impone alle scuole di mettere in cattedra solo docenti abilitati a questo tipo d’insegnamento, escludendo ad esempio quelli di italiano e scienze. Nel frattempo, però, i danni sono stati fatti: gli studenti non conoscono il Mondo. Lo conferma una ricerca di Skuola.net, effettuata su circa 1500 ragazzi (dalle scuole medie all’università). Solo il 48% dichiara di saper rispondere bene a qualsiasi domanda, un altro 30% zoppicherebbe un po’, mentre il 22% ammette il buio totale. Tutti però, prima o poi, commettono l’errore da mani nei capelli. In certi casi a mancare sono proprio le basi. Ecco, dunque, alcuni clamorosi strafalcioni che sono venuti fuori.
Per la metà degli studenti le regioni d’Italia non sono 20
Partiamo dalle cose (apparentemente) semplici: dal nostro Paese, dall’Italia. Ma il disastro inizia immediatamente. La metà degli studenti non sa che le Regioni italiane sono 20: la risposta giusta la dà appena il 51%. E allora non stupisce che quasi 1 ragazzo su 3 posizioni Piacenza in Lombardia e che, rimanendo in tema, 1 su 4 sia convinto che Sondrio non sia una provincia lombarda.  Grande confusione sulle province: Piacenza è in Lombardia, Crotone in Basilicata
Più o meno lo stesso scenario spostandoci di zona: appena il 43% dimostra di sapere che Pordenone è una provincia e che si trovi in Friuli Venezia Giulia; il 19% la colloca in Piemonte, il 16% in Emilia-Romagna, il 12% in Veneto, il 10% in Trentino Alto-Adige. Niente da fare anche con il Sud. Crotone? Per 1 studente su 5 è un capoluogo della Basilicata, per 1 su 10 della Puglia, qualcuno la mette addirittura in Sicilia e Sardegna; solo il 57% risponde correttamente.
Geografia fisica: il Lago Maggiore è il più grande d’Italia. Il Gran Sasso è nelle Alpi
Andrà meglio con la geografia fisica di livello elementare? Proprio no. Il lago più grande d’Italia? Per il 14% degli intervistati è il Lago Maggiore (cadendo nel famoso tranello), per il 17% è il lago di Como (si saranno confusi con ‘I promessi sposi’?), il 60% è invece preparato e dice Lago di Garda (che, visto l’andamento generale, non è un risultato così pessimo). Ma non è sempre festa: solo il 46% del campione riconosce che il Gran Sasso non fa parte delle Alpi; mentre 1 su 5 toglie dall’arco alpino il terzo monte più alto d’Italia (il Cervino), il 17% sposta il Gran Paradiso. E se il 9% mette fuori anche il Monte Bianco, beh, alziamo le mani.
Capitale d’Europa: quella della Svizzera è Zurigo 
E l’Europa? Qui è proprio tabula rasa: le grandi capitali le conoscono un po’ tutti. Ma su quelle minori cala la notte: il 74% degli studenti è sicuro che Zurigo sia la capitale della Svizzera (solo il 26% risponde, correttamente, che non è cosi). Di riflesso, non lo sono le altre città proposte (che invece lo sono): per il 23% l’intrusa è Sofia (Bulgaria), per il 22% è Tirana (Albania), per il 12% Copenaghen (Danimarca), per il 10% Dublino (Irlanda) mentre per il 7% è Bucarest (Romania).
I Paesi dell’Unione europea? Non sempre sono 28. La Grecia non ha l’Euro
Parecchi i problemi emersi pure quando si affronta il tema ‘Unione Europea’. Gli Stati membri, attualmente, sono 28 (che diventeranno 27 dopo l’uscita del Regno Unito). Peccato che lo sappia solo un terzo – 33% - dei ragazzi. La maggior parte ne ricorda meno: il 25% indica il numero 26, il 24% il numero 22; il restante 18% si divide tra chi dice che siano solo 19 o addirittura 30. E la moneta unica? 1 su 4 è convinto che la Grecia non abbia l’Euro, 1 su 5 l’Olanda, 1 su 10 il Belgio. Quando, invece, è la Romania a non figurare nella lista: ma lo sa solo il 37%.
La capitale degli Stati Uniti? Facile: New York
Neanche le grandi domande sul Pianeta riescono a far risalire la china più di tanto. Per il 33% dei ragazzi il punto più freddo della Terra è (giustamente) il Polo Sud. Ma la maggioranza – il 42% - fa il più classico degli errori: dice che è il Polo Nord. Ma è forse il capitolo che hanno studiato di più. Il monte più alto? Il 70% risponde correttamente Everest. La nazione più estesa? Più della metà – 52% - dice Russia (ma il 20% risponde Cina e il 13% Canada). L’ultimo appiglio è la più facile delle domande: qual è la capitale degli Stati Uniti? Ma sbagliano anche qui: circa 1 su 4 dice New York, il 13% Los Angeles, il 4% San Francisco, il 2% Chicago. Solo il 57% risponde Washington. Confermando quanto ammesso: uno studente su due rischia la figuraccia in geografia