“Lasciati contagiare dalla fantasia: i miei giorni al tempo del coronavirus”, questo il nome del concorso istituito dall’Amministrazione Comunale ed espressamente rivolto agli studenti di Bellaria Igea Marina. Un’iniziativa nata per esortarli ad utilizzare il tanto tempo a disposizione in queste settimane “in maniera intelligente e creativa, raccontando le esperienze di questi giorni e facendolo attraverso lo strumento più potente che abbiamo, la fantasia”: queste le parole rivolte loro dal Sindaco Filippo Giorgetti (nella foto), affidate a sito e pagina Facebook del Comune di Bellaria Igea Marina.
“In questi giorni a casa da scuola, il tempo si è come congelato e il maggior isolamento che viviamo ci porta a riflettere e ad avere un po’ più di tempo per noi stessi”, il pensiero che il primo cittadino ha voluto dedicare alle alunne e agli alunni. “Certo, sono anche momenti di tensione e di ansia, ma nutro la forte convinzione che proprio momenti come questi possano diventare anche un’occasione di crescita e di maturazione per nuove consapevolezze. Nulla di nuovo sotto il sole, mi direte voi: vicende come questa sono state d’ispirazione per i più grandi scrittori italiani, quali Manzoni ed ancor più Boccaccio, ed il nostro Paese ha sempre dimostrato di saper trasformare i problemi in opportunità.”
“Quello che quindi dobbiamo evitare”, il suggerimento del Sindaco, “è l’isolamento dalla vita sociale e dai rapporti umani.” Di qui, l’invito a partecipare al concorso ideato e indicazioni sulle modalità di consegna degli elaborati, con scadenza fissata al 27 marzo; quattro le sezioni, a gratifica delle diverse forme creative che i ragazzi vorranno scegliere: opere scritte, foto, video e disegni. Per ciascuna, verranno istituiti premi in base alle fasce d’età dei partecipanti, ovvero alunni iscritti alla scuola primaria e alunni iscritti alla scuola secondaria di primo grado.