Villa Verucchio ha ospitato nei giorni scorsi l’appuntamento annuale con la Festa dello Sport, l’evento tanto atteso che si è avvalso, tra gli altri, della partecipazione di Ginnastica Dinamica Militare Italiana (GDMI) attiva sul territorio dal 2018.
Essa promuove un ambente inclusivo, dove ogni persona ha l’opportunità di prendersi cura del proprio corpo e della propria mente. In un’epoca in cui ci si concentra spesso sull’estetica esterna, GDMI riporta l’attenzione sulla vera educazione fisica, ispirandosi alle tradizioni greco-romane. Il termine “militare” riflette l’approccio rigoroso degli allenamenti che avvengono senza comfort moderni e che richiedono solo un telo per asciugare il sudore, una bottiglia d’acqua e un tappetino.
Allenarsi con le istruttrici e gli istruttori di questa associazione significa preparare il corpo e la mente a resistere al sacrificio comprendendo che i risultati duraturi richiedono tempo ed impegno. La filosofia della disciplina sportiva è chiara: “GDMI è per tutti, ma non per tutti” sottolineando che mentre tutti possono unirsi, non tutti sono disposti ad affrontare le sfide personali necessarie per migliorare.
Il movimento è essenziale per il benessere umano: non muoversi porta a problematiche come stress e malattie croniche. Allenarsi diventa naturale, proprio come mangiare sano. La GDMI incoraggia a vedere l’attività fisica come una sorta di medicina preventiva.
Sulla piazza di Villa è stata Jennifer Gianessi, giovane istruttrice di casa, a guidare il gruppo di appassionati che si sono cimentati in prove e test specifici ed è proprio lei a ricordare che per chi fosse interessato gli allenamenti si svolgono ogni lunedì e giovedì presso la palestra di Verucchio in via dei Martiri 41. E’ possibile riservare un posto inviando un messaggio al numero 340 2148389.