Proseguono gli incontri dedicati a Superr Contest, il concorso foto-grafico per ragazze e ragazzi dai 16 ai 21 anni che hanno idee e proposte per rigenerare i luoghi e gli spazi di Riccione. Ieri pomeriggio il Gruppo Scout Riccione 1 ha organizzato un appuntamento per raccontare il concorso e approfondire i temi legati alla rigenerazione urbana.
Dopo un’introduzione a cura delle esperte Giovanna Antonacci, Elena Farnè e Ilaria Montanari, i partecipanti hanno attraversato la città alla ricerca di luoghi abbandonati e spazi pubblici che vorrebbero rigenerare e valorizzare. Un momento di confronto e ascolto, in cui tutti hanno condiviso desideri e bisogni collettivi per dar forma alla Riccione di domani.
Sono due i temi attraverso i quali indagare e rappresentare la città: i luoghi e gli edifici dismessi da rigenerare (vecchie scuole, stazioni, colonie, alberghi, villini liberty, discoteche, spazi e parchi ludici attrezzati). Si tratta di luoghi che sono legati alla memoria, all’identità o alla storia culturale del nostro territorio e che potrebbero essere recuperati e riutilizzati con nuovi usi e funzioni per la comunità, coinvolgendo i cittadini, gli studenti e i giovani attraverso processi di partecipazione e dibattito pubblico; e gli spazi pubblici da valorizzare e riqualificare. Si tratta degli spazi aperti della città (come parchi, giardini, piazze, ma anche strade, parcheggi, percorsi, giardini scolastici e punti di ritrovo all’aperto) che potrebbero essere valorizzati, riqualificati e rinaturalizzati per stimolare e sviluppare maggiormente la socialità, la salute e il benessere delle persone. Il Contest consiste nella realizzazione di un’opera di "foto-grafia", ovvero di uno scatto fotografico sopra al quale aggiungere appunti, disegni e scritte, attraverso l'utilizzo di qualsiasi app, computer, tablet o il disegno a mano libera. La partecipazione e l’invio della tua idea è possibile solo mediante iscrizione sul sito web www.superr.it e potrà essere effettuata non oltre il 27 giugno 2023.
Il Contest si inserisce nell’ambito del progetto SUPERR — Scuola di Urbanistica PartEcipata per Ragazzi e Ragazze — promosso dal Comune di Riccione, Settore Governo sostenibile del territorio, Urbanistica, Edilizia Privata, Ambiente e finanziato dalla L.R. 15/2018 dell’Emilia Romagna, che punta a favorire la partecipazione dei cittadini all'elaborazione delle politiche pubbliche.
ll progetto SUPERR è coordinato dal gruppo multidisciplinare formato da Elena Farnè, Giovanna Antonacci e Ilaria Montanari, esperte di processi di partecipazione e comunicazione pubblica, e si svolge in collaborazione con le scuole secondarie di II° grado della città di Riccione — Liceo Artistico e Liceo Scientifico Volta - Fellini e Istituto Alberghiero I.P.S.S.E.O.A. Severo Savioli — e con il supporto delle associazioni aderenti al Tavolo di Negoziazione — Il Tassello Mancante, Famija Arciunesa, Scout di Riccione, Il Palloncino Rosso.