Un’intera settimana di appuntamenti per festeggiare il 97° compleanno della città di Riccione. “Abbiamo deciso di ricordare una data così importante attraverso momenti di comunità - commenta il sindaco Renata Tosi - che raccontano da dove veniamo e dove stiamo andando, attraverso simboli significativi come l’inaugurazione di una scuola e la celebrazione di personaggi che hanno segnato la nostra storia. Appartengono a questa storia uomini illuminati, che seppero incidere profondamente non solo sul loro tempo ma anche sul futuro contribuendo allo sviluppo morale e civile della nostra città”.
Il programma della settimana comincia sabato 19 ottobre con la festa di inaugurazione della scuola di Riccione Paese. Il pomeriggio proseguirà al Centro del Pesa, dove alle ore 17.30 si terrà la cerimonia pubblica di intitolazione della sala conferenze della biblioteca a Silvio Lombardini, primo sindaco di Riccione, alla presenza della famiglia. A seguire si terrà la presentazione del libro dello storico e ricercatore Manlio Masini, dal titolo Silvio Lombardini, un uomo perbene tra Santarcangelo, Forlì e Riccione.
Il programma prosegue venerdì 25 ottobre (ore 17.30, biblioteca comunale) con la presentazione del libro Il paese nascosto. Un viaggio nella poesia e nel paesaggio interiore, a curadell’autore riccionese Luca Nicoletti e con la partecipazione di Giancarlo Pontiggia, saggista e grande protagonista della poesia italiana contemporanea. Nell'incontro si alterneranno l'approfondimento critico di Pontiggia e musiche dal vivo di Tiziano Paganelli, virtuoso della fisarmonica, insieme alle immagini di Rosita Nicoletti, fotografa e madre di Luca, scomparsa nel 2009.
Nella stessa giornata, alle ore 20.30 al Palazzo del Turismo sarà inaugurata, alla presenza del Vescovo di Rimini, la mostra documentaria e fotografica itinerante Don Giovanni Montali. La forza della carità per una rinascita civile. Immagini, documenti, testimonianze. Dopo l’inaugurazione si terrà la conferenza dal titolo Igino Righetti e il rinnovamento della cultura cattolica a cura del prof. Renato Moro, docente di storia contemporanea all’Università degli Studi di Roma Tre, con la partecipazione di Don Pierpaolo Conti.
La giornata di sabato 26 ottobre sarà ricca di appuntamenti. Si comincia alle ore 11 con l’inaugurazione dell’Emporio Solidale che avrà sede nell’ex edificio dell’azienda Tucker (via Del Commercio, 9). E sarà anche la giornata dedicata alla Festa dei Nonni. Alle ore 17 al Palazzo del Turismo si terrà la presentazione del libro di Fosco Rocchetta dal titolo Camillo Manfroni Riccione. Eminente storico della Marina militare, con un intervento di Stefano Medas, docente di storia della navigazione antica.