Sono tutti giovanissimi i protagonisti del colpo tentato questa notte presso il distributore di sigarette di un tabaccaio di San Giovanni in Marignano: intorno alle 02:00, nel cuore della notte, alcuni residenti della zona hanno allertato i carabinieri poiché preoccupati da alcuni rumori sospetti provenienti dal vicino esercizio commerciale. I carabinieri cattolichini, supportati dai militari della Sezione Radiomobile, si sono fiondati sul posto ed hanno sorpreso i quattro amici, di cui uno con il volto travisato da una maschera da clown ed armato di trapano a batteria, mentre tentavano di scassinare il distributore automatico. I quattro, subito accerchiati, non hanno fatto in tempo a tentare la fuga che sono stati immediatamente immobilizzati e condotti in caserma.
Una volta giunti presso gli uffici della Tenenza, si è accertato che solo uno del gruppo aveva da poco compiuto la maggiore età ed è stato quindi dichiarato in arresto per il reato di tentato furto aggravato mentre gli altri, tutti diciassettenni, se la sono cavata con una denuncia a piede libero per concorso nel reato.
L’arrestato, che come i suoi amici ha giustificato il gesto dicendo che si era trattato di una bravata, è stato condotto agli arresti domiciliari in attesa della celebrazione del rito direttissimo, previsto per la mattinata di domani.
Per i suoi complici, invece, la Procura presso il Tribunale per i minorenni di bologna valuterà nei prossimi giorni eventuali provvedimenti da adottare