Riparte lunedì 19 aprile, dopo uno stop di un anno a causa della pandemia di Covid19, “Siamo nati per camminare”, la campagna regionale rivolta ai genitori e i bambini delle scuole primarie dell’Emilia-Romagna, per promuovere la mobilità pedonale e sostenibile a partire dai percorsi casa-scuola.
Il progetto giunge alla sua decima edizione e il “focus” tematico scelto per quest’anno è la costruzione di reti di conoscenza territoriali a supporto della mobilità e dello sviluppo dei bambini; proprio in un anno che ha visto ridursi le occasioni di incontro ma allo stesso tempo fatto crescere la consapevolezza della loro importanza per la qualità della vita delle nostre città e comunità. Il titolo è: “UN PASSO DOPO L’ALTRO - DAL QUARTIERE AL MONDO”.
Naturalmente il Comune di Coriano, attento da sempre alla consapevolezza e alla salute dei suoi ragazzi, aderisce alla campagna 2021, in quanto strumento per insegnare ai bambini e alle famiglie l’importanza di salvaguardare il nostro pianeta riducendo le emissioni di Co2 e riscoprire i tesori della propria comunità socializzando. E’ iniziata ieri mattina la distribuzione del materiale per partecipare al concorso, presso i due circoli didattici di Coriano.
Segue il progetto per l’amministrazione il consigliere con delega alla scuola Gaia Cecilia Codecà che sottolinea: “Tema molto importante quello scelto per la campagna 2021, dopo un anno durante il quale i nostri figli hanno visto ridursi i contatti, vittime di un silenzio assordante dove senza mai lamentarsi hanno sopportato e cercato di guardare sempre avanti. La ripresa del progetto regionale “Siamo nati per camminare” porta una ventata di normalità che da tanto tempo manca. L’arrivo della bella stagione incentiva numerose famiglie ad utilizzare servizi come il “piedibus” che, nonostante i protocolli anticovid, è rimasto attivo per tutto l’anno scolastico, consentendo ai bambini di non rinunciare al consueto rito mattutino di incontrarsi nel percorso casa scuola, scambiando chiacchiere e camminando allegramente”.