Si accendono i motori per la settima edizione della Transitalia Marathon, la manifestazione d'eccellenza della Federazione Motociclistica internazionale, che scatterà da piazzale Fellini a Rimini lunedì 20 Settembre per arrivare a Nocera Umbra il 25. Un evento non competitivo unico in Europa nel suo genere, itinerante turistico con formula di navigazione in stile Rally. Il percorso attraversa ben 5 regioni, per un totale di quasi 1200 chilometri, su di un percorso che ripercorre alcuni tratti della manifestazione originale. L’obiettivo oggi è scoprire e far conoscere le tradizioni della penisola italiana, in piena sinergia con il territorio e tutti gli enti locali.
Le operazioni preliminari si svolgeranno il 20 e il 21 settembre a Rimini, da sempre trampolino di lancio della manifestazione. Il 20 e il 21 settembre, quindi, la città rivierasca si colorerà di tinte internazionali con tanti momenti musicali per tutti i gusti. Quest’anno la manifestazione ha ricevuto il riconoscimento della Motor Valley e le collaborazioni abbracciano anche Visit Rimini perché l’evento, richiamando motociclisti e visitatori da tutto il mondo, ha una grande risonanza turistica e di visibilità per la città ponendola sotto i riflettori internazionali. La prima tappa sarà Castiglion Fiorentino, la seconda Casciana Terme poi l’arrivo a Nocera Umbra sabato 25 settembre al termine di una lunghissima tappa. All’arrivo dei partecipanti a Nocera Umbra ci sarà una serata animata da musica e spettacoli.
In tutto 1200 chilometri di strade in larga parte sterrate o a bassissima frequentazione e oltre 100 comuni attraversati di cui 35 nel suggestivo territorio della Toscana. 350 partecipanti provenienti da 12 nazioni europee ed extra europee ed un grande staff di assistenti di percorso, medici e tecnici al seguito. Mentre tra i partecipanti sale l’emozione, si aggiungono nomi importanti sulla griglia di partenza come Chantal Galli pilotessa di auto da Rally. Parteciperanno piloti ed ex piloti, ma soprattutto i più grandi motoviaggiatori spinti dalla volontà di conoscere l'Italia più nascosta e inaspettata.
Previsti numerosi accorgimenti per il rispetto delle normative ministeriali in tema Covid-19 che verranno garantiti durante tutta la manifestazione. INGRESSO CON IL GREEN PASS