Un'estate molto partecipata quella dei servizi estivi proposti nelle esperienze messe a disposizione diretta dal Comune di San Giovanni in Marignano, quali Nido e Scuola dell’Infanzia, o negli spazi pubblici messi a disposizione delle realtà territoriali, come nel caso del Centro estivo dedicato ai bambini dai 6 ai 13 anni, gestito da Accademia Marignanese asd e Associazione D. Pacassoni odv.
Nei giorni scorsi la Sindaca Michela Bertuccioli, insieme all'assessore alla Pubblica Istruzione Nicola Gabellini e ad altri componenti della Giunta, ha fatto visita alle realtà durante lo svolgimento delle varie attività per augurare la migliore esperienza a bambini, educatori e personale, ma anche per verificare andamento e necessità.
La richiesta delle famiglie, nonostante la generale denatalita, è in costante aumento in tutti i servizi, tanto da arrivare a 85 bimbi per il servizio di Scuola dell’Infanzia, 69 per il Nido e 130 per i ragazzi più grandi.
Questo sta a significare che da un lato le famiglie riconoscono la qualità e il valore di queste esperienze per i propri figli, ma anche quanto questi servizi fungano da sostegno alla conciliazione dei tempi casa-lavoro per le famiglie.
Proprio per questo l'impegno dell'Amministrazione è stato massimo nel garantirne l'accesso, in piena collaborazione con le realtà che li gestiscono, così come si è lavorato per l'inserimento e la copertura finanziaria dell'educativa a sostegno di una ventina di bambine e i bambini con disabilità.
L'investimento complessivamente è stato di circa 85 mila euro.